10 film sull'amore a prima vista

L'amore è forse il tema più trattato nella letteratura e di conseguenza anche nel cinema perché, se si sa raccontare bene, è forse una delle cose più belle e importanti da raccontare.

Se molti registi insistono sulla fine dell'amore, altri preferiscono raccontare come inizia, a partire dal cosiddetto colpo di fulmine, cioè l'amore a prima vista.

Colpi di fulmine è proprio il titolo di un film italiano del 2012 di Neri Parenti con Lillo & Greg e Christian De Sica. Si tratta di una commedia. Il film ha una struttura particolare in quanto è diviso in due episodi distinti, non legati tra loro e ambientati uno in Trentino e l'altro a Roma.

Colpo di fulmine -Il mago della truffa è invece un film con Jim Carrey e Ewan McGregor che racconta proprio l'amore gay tra loro due, come il pluripremiato I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee con Heath Ledger e Jake Gyllenhal.

Anche il francese La vita di Adele racconta l'amore a prima vista, questa volta tra due ragazze.

Titanic e Notting Hill raccontano invece storie più classiche di amore a prima vista. Amore a prima svista gioca invece in maniera delicatamente ironica e divertente sui pregiudizi.

Vi presento Joe Black con Brad Pitt e Chocolat con Johnny Depp sono altri film sull'argomento colpo di fulmine.

Celebri sono anche le coppie di Via col vento e Casablanca.