10 film sulle delusioni d'amore in estate

L'estate è finita. Molte persone però a settembre rientrano dalle ferie e riprendono a lavorare, gli alunni tornano a scuola e gli universitari tornano sotto esame pertanto l'insieme di queste cose contribuisce all'idea che l'estate finisca con il mese di agosto.

Il detto dice “agosto, moglie mia non ti conosco” in riferimento ai flirt estivi diventati ormai proverbiali e facilitati dalle vacanze. Spesso però queste storie hanno la durata di un temporale estivo, cioè breve. Anche il cinema ha raccontato questo tipo di esperienze.

Un film ormai un po' datato, ma sempre affascinante e famoso, che tratta questo tema, è Travolti da un insolito destino in un azzurro mare d'agosto diretto da Lina Wertmüllercon Mariangela Melato e Giancarlo Giannini che racconta il breve innamoramento di una ricca signora borghese per un semianalfabeta ma affascinante e rude pescatore-marinaio.

Y tu mama tambien è invece un film del 2001 di Diego Luna che racconta una storia a tre tra due ragazzini e una donna matura.

Un altro film italiano sul tema è Sul mare del 2010 in cui un breve innamoramento estivo è destinato a spegnersi a causa del lavoro dei due protagonisti.

Piccolo grande amore e Laguna blu sono altri due classici del genere romantico-balneare, così come Sapore di mare e Un'estate al mare, sempre italiani.