I 10 film sullo sport tratti da storie vere

Ti chiedi spesso se un film sullo sport che hai visto o vuoi vedere è tratto da una storia vera? La risposta sono questi film che ti consigliamo sull'argomento.

Lo sport è sempre stato un elemento che porta con sé emozioni e alimenta le passioni di molte persone, facendole sentire parte di qualcosa di grande e comune, sia per chi lo pratica a tutti i livelli sia per chi ne è semplice spettatore. I film sullo sport hanno spesso valorizzato storie vere di grandi personalità che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo sportivo. Se ti chiedi sempre se un film di sport è tratto da una storia vera, stai per scoprire le pellicole migliori sull'argomento.

I film basati su storie vere a sfondo sportivo che ti emozioneranno

Wimbledon di Richard Loncraine del 2004: ispirato alla storia di Goran Ivanisevic, tennista croato vincitore dell'edizione del prestigioso torneo di Wimbledon nel 2001. Il film racconta la nascita del grande tennista Peter Colt (Paul Bettany) e dei suoi succesi, di come l’amore della sua fidanzata e poi moglie Lizzie Bradbury (Kirsten Dust), anche collega sul campo, lo abbiano portato a innumerevoli vittorie.

Rush di Ron Howard del 2013: uno dei film tratti da storie vere più intensi, racconta la grande rivalità fra i due piloti di Formula 1 James Hunt (Chris Hemsworth) e Niki Lauda (Daniel Bruhl), rivali da anni. I modi troppo leggeri di uno e i troppo duri dell’altro, li porteranno a fare scelte diverse, riservando loro un gran numero di vittorie.

Alì di Michael Mann del 2001: Il film narra dieci anni di vita e di successi del pugile ed ex campione del mondo di pesi massimi Muhammad Ali, interpretato da Will Smith. Tra le tante vittorie sul ring, l’amicizia con Malcom X, attivista per i diritti degli afroamericani, e alla sua conversione all’Islam.

Carnera - The Walking Mountain di Renzo Martinelli del 2008: il film italiano racconta la strada percorsa e i successi ottenuti dal pugile Primo Carrera (Andrea Iaia) fino al raggiungimento del titolo mondiale che lo ha trasformato in un idolo per tutti gli italiani immigrati in America.

Il pirata - Marco Pantani di Claudio Bonivello del 2006: film per la tv, racconta la storia dell'amato e compianto ciclista di fama mondiale Marco Pantani (Rolando Ravello) vincitore del Giro d’Italia e del Tour de France, dalle vittorie ai problemi di droga e depressione.

Cool Runnings - Quattro sottozero di Jon Turteltaub de1993: uno dei film sportivi più particolari mai fatti. Narra di come Derice Bannock (Leon Robinson), atleta jamaicano e della sua voglia di vincere la gara nazionale di Bob. Per farlo parte alla ricerca del vecchio allenatore di suo padre, Irving Blitzer (John Candy), convincedolo ad allenarlo insieme ad altri due bobbisti. Il tre riusciranno a qualificarsi per i Giochi Olimpici invernali di Calgary.

Glory Road - Vincere cambia tutto di James Gartner del 2006: la storia vera della prima squadra di college basket americana completamente di colore e della sua cavalcata per vincere il titolo nazionale. La finale sarà con Kentucky, una squadra composta interamente da bianchi.

Ragazze vincenti di Penny Marshall del 1992: una storia vera di un campionato di baseball tutto al femminile con un cast da paura, tra cui Geena Davis, Lori Petty, Madonna e Rosie O’Donnel. Narra la storia di alcune mogli americane che, in assenza dei mariti partiti per la guerra, decidono di allenarsi e partecipare alle selezioni per il campionato di softball. Riusciranno a portare a casa un gran numero di vittorie.

Cristiano Ronaldo - Il mondo ai suoi piedi di Tara Pirnia del 2015: un documentario sul calciatore Cristiano Ronaldo, ripercorrendone la carriera dagli esordi in Portogallo, agli anni straordinari trascorsi al Real Madrid, senza naturalmente dimenticare il boom nel Machester United, le delusioni con la nazionale portoghese e la vittoria dei tre palloni d'oro. Disponibile in streaming legale e gratuito su Popcorn Tv.

Invictus - L'invincibile di Clint Eastwood del 2009: una storia sportiva dai risvolti politici, in Sudafrica il regime dell'apartheid è finalmente caduto, ma per riappacificare gli animi c'è bisogno, secondo Nelson Mandela, un evento sportivo che unisca il popolo. La Coppa del Mondo di Rugby del 1995 sarà la svolta per il paese.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/invictus

Fonte immagine interna: facebook.com/rushilfilm