10 film tratti da novelle di Pirandello

Le opere dello scrittore siciliano sono una miniera inesauribile per il cinema di tutti i tempi

La narrativa di Luigi Pirandello ha sempre attirato l'attenzione del cinema. Non solo nel secolo scorso.

L'ultima pellicola in ordine di tempo tratta dalle storie del grande scrittore e drammaturgo siciliano è L'attesa (2015) di Piero Messina, con protagonista una splendida Juliette Binoche. Presentato in concorso alla 72ª Mostra di Venezia, il film è liberamente ispirato a La vita che ti diedi.

È del 2105 anche La scelta (2015) di e con Michele Placido (nel cast ci sono anche Raoul Bova, Ambra Angiolini e Valeria Solarino). Il film è basato sul testo teatrale L'innesto dello scrittore agrigentino.

Risale al 1999 un altro film con protagonista ancora Michele Placido (insieme con Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi) ed è La Balia di Marco Bellocchio.

Precedentemente, nel 1984, lo stesso Bellocchio aveva trasposto su pellicola Enrico IV con un memorabile Marcello Mastroianni insieme alla sfavillante Claudia Cardinale.

Sempre in tema di cinema d'autore, nel 1998 con Tu Ridi sono i fratelli Paolo e Vittorio Taviani a portare sul grande schermo Pirandello sceneggiando le Novelle per un anno. Nel cast Antonio Albanese, Sabrina Ferilli, Giuseppe Cederna e Luca Zingaretti.

Prima ancora, nel 1984, gli stessi fratelli Taviani si erano già cimentati con Pirandello adattando quattro delle Novelle per un anno per il film Kaos (Omero Antonutti, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia tra gli interpreti).

Nel 1986 Franco Zeffirelli ha diretto Così è se vi pare con Paola Borboni e Pino Colizzi.

Mentre Mario Monicelli ha adattato, nel 1985, il romanzo Il fu Mattia Pascal con Le due vite di Mattia Pascal magistralmente interpretato da Marcello Mastroianni.

Una trasposizione cinematografica di Pirandello è stata firmata anche dal grande Eduardo De Filippo che nel 1981 ha portato sul grande schermo Il berretto a sonagli da lui stesso interpretato insieme con Angelica Ippolito e Giuliana Calandra.

Sempre nel 1981 Vittorio Gassman interpreta, per la regia di Tonino Cervi, Il turno. Nel cast Laura Antonelli, Paolo Villaggio e Gianni Cavina.