10 grandi film ambientati a Roma

Roma, città eterna, caput mundi, oltre a dare i natali a numerosissimi attori, sceneggiatori e registi è anche ambientazione di molte pellicole.

A causa della sua maestosità e dell’arte e la storia che permeano ogni anfratto della città, Roma è ed è sempre stata tra le ambientazioni preferite per i film. Vediamone dieci di particolare rilievo che sono stati girati proprio nella capitale italiana.

  1. A spasso nel tempo. Varaldo e Colombo, per mezzo di una macchina del tempo, compieranno un autentico viaggio nella storia, attraversando preistoria, rinascimento fiorentino, la Venezia settecentesca, la seconda guerra mondiale a Roma e la Capri degli anni Sessanta, per essere poi proiettati nel futuro

  2. L’albero delle pere. Siddharta è un quattordicenne con una madre tossicodipendente. Un giorno la sorellina si pungerà con la siringa di questa.

  3. Angeli e demoni. Robert Langdon, in seguito a un misterioso omicidio, si trova catapultato nello Stato Vaticano, dove dovrà risolvere un enigma lasciato da qualcuno che si firma come un Illuminato.

  4. Il caso Moro. Il film ripercorre i 55 giorni del rapimento di Aldo Moro.

  5. Il delitto Matteotti. La pellicola racconta il delitto Matteotti, un deputato socialista assassinato agli albori del fascismo in Italia.

  6. Il divo. Sorrentino narra la vita di Giulio Andreotti, personaggio di spicco della politica italiana e sempre molto discusso.

  7. La dolce vita. Marcello Rubini è un cinico giornalista, protagonista di sette episodi che raccontano la Roma degli anni Sessanta e Settanta.

  8. Le fate ignoranti. Antonia è un medico con un rapporto conflittuale con la propria madre, il quale disturba anche la relazione apparentemente idilliaca con suo marito Massimo.

  9. Madagascar 3- Ricercati in Europa. I protagonisti di Madagascar finiscono questa volta sul treno di un circo diretto a Roma.

  10. Mangia prega ama. Elizabeth ha una vita all’apparenza perfetta ma, nonostante questo, sente il bisogno di scappare.