L’industria cinematografica di Hollywood regala sogni anche grazie agli interpreti dei film; ecco gli attori americani migliori di sempre.
Il cinema è una realtà relativamente moderna, eppure è sempre difficile stilare la classifica dei migliori attori americani di sempre perché vengono in mente i più recenti e noti, famosi anche grazie alle nuove tecnologie che facilitano la pubblicità e la divulgazione, senza dimenticare i miti come John Wayne, Gary Grant, Gary Cooper, Charlie Chaplin, Gregory Peck, Errol Flynn, Burt Lancaster, Harry Fonda, Jerry Lewis, Dean Martin, James Stewart, Marlon Brando, Sean Connery, Roger Moore, Clark Gable, James Dean che hanno reso delle vere icone gli attori di hollywood.
Gli attori americani più famosi e migliori di sempre
1. Jack Nicholson, nella sua carriera ha interpretato ruoli unici difficili, è stato nominato 12 volte agli Oscar, rendendolo l’attore che ha ricevuto più nomination. Ha vinto due volte il premio Oscar come miglior attore, per Qualcuno volò sul nido del cuculo e Qualcosa è cambiato. Condivide con Walter Brennan e Daniel Day-Lewis il maggior numero di vittorie per un attore maschio (3). Inoltre, è stato uno degli unici due attori a essere nominato per un Academy Award come miglior attore in ogni decennio dal 1960 al 2000, (l’altro è Michael Caine). Ha vinto sei Golden Globe e ha ricevuto il Kennedy Center Honor nel 2001. I film più rappresentativi in cui ha recitato sono Easy Rider, Cinque pezzi facili, Chinatown, Professione: Reporter, Shining, Batman, La promessa, A proposito di Schmidt e The Departed - Il bene e il male.
2. Robert De Niro, da quando nel 1974 è stato scelto per il ruolo del giovane Vito Corleone ne Il Padrino - Parte II, un ruolo per il quale ha vinto il premio Oscar come miglior attore non protagonista, la sua notorietà non ha più conosciuto battute di arresto. La sua collaborazione di lunga data con il regista Martin Scorsese ha avuto inizio con Mean Streets nel 1973, e successivamente gli ha permesso di guadagnare l’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione di Jack La Motta in Toro scatenato del 1980. De Niro ha ricevuto altre nomination agli Oscar per Il cacciatore del 1978, Risvegli del 1990, e Il lato positivo del 2012. Il suo ritratto del gangster Jimmy Conway in Quei bravi ragazzi di Scorsese gli è valso una candidatura ai BAFTA nel 1990.
3. Al Pacino, classe 1940, è famoso per l’interpretazione di grandi personaggi della malavita, tra cui Michael Corleone nella trilogia de Il Padrino e di Tony Montana in Scarface, anche se è apparso più volte dall’altro lato della legge, come un agente di polizia, un detective e un avvocato. Per la sua interpretazione di Frank Slade in Scent of a Woman - Profumo di donna ha vinto l’Oscar come miglior attore nel 1993.
4. Tom Hanks, nato il 9 Luglio 1956, attore, produttore, scrittore e regista. Il successo di pubblico arriva già con i ruoli in Apollo 13, Big, Music Graffiti, Il miglio verde, C’è posta per te, Insonnia d’amore, La guerra di Charlie Wilson, Prova a prendermi, Forrest Gump, Cast Away, il Codice Da Vinci, Angeli e Demoni, ma anche film d’animazione come la serie di film Toy Story, Polar Express e Simpsons Movie. Tra i premi ricevuti si citano un Golden Globe come miglior attore e un Academy Award come miglior attore per il suo ruolo di Philadelphia e un Golden Globe, un Academy Award, uno Screen Actors Guild Award e un Premio del pubblico come miglior attore per il suo ruolo in Forrest Gump. Attore tanto brillante quanto drammatico è stato anche candidato all’Oscar per Il Ponte delle Spie di Spielberg del 2016.
5. Morgan Freeman, attore e regista, ha vinto nel 2005 l’Oscar per Million Dollar Baby ed è stato nominato per le sue interpretazioni in Street Smart - Per le strade di New York, A spasso con Daisy, Le ali della libertà e Invictus. Ha anche vinto un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award. Freeman è apparso in molti altri successi al box office, tra cui Gli spietati, Glory, Seven, Deep Impact, Al vertice della tensione, Una settimana da Dio, Un’impresa da Dio, la trilogia di Il cavaliere oscuro di Nolan, e La marcia dei pinguini.
6. Anthony Hopkins, nato nel 1937, è tra i più grandi attori viventi. Ha vinto l’Oscar per la sua interpretazione di Hannibal Lecter ne Il Silenzio degli innocenti. Innumerevoli i ruoli e i film di successo: La maschera di Zorro, Il Leone d’inverno, Dracula, Vento di Passioni, Amistad, Nixon.
7. Johnny Depp, nato nel 1963, parte in sordina come idolo dei teenager nella serie tv 21 Jump street. Il successo di pubblico e critica arriva con la magistrale interpretazione di Edward Mani di forbice del 1990. Il suo più grande successo commerciale è, però, Sleepy Hollow del 1999. Rinomato per la forte caratterizzazione dei suoi personaggi eccentrici e folli che a loro volta sono diventate delle vere e proprie “maschere” come Jack Sparrow ne I Pirati dei Caraibi o il direttore della Fabbrica di cioccolato del 2005 e il cappellaio matto di Alice in Wonderland del 2010.
8. Denzel Washington, nato nel 1954, è attore, produttore e regista. Ha ricevuto due Golden Globe, un Tony Award e due Premi Oscar (per i film Glory del 1989 e Training Day del 2001). Fin dal 1990 ha collezionato riconoscimenti e attestati di stima da pubblico e critica per le rappresentazioni di personaggi della storia contemporanea da Steve Biko a Malcolm X, da Rubin Carte a Malvin B. Tolson, da Frank Lucas a Herman Boone.
9. Clint Eastwood, nato nel 1930, ha raggiunto la popolarità grazie alle trilogia di “spaghetti western“ diretta da Sergio Leone (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il Buono, il Brutto e il Cattivo). Eastwood ha vinto due Premi Oscar come miglior regista e miglior film rispettivamente per Gli spietati del 1992 e Million Dollar Baby del 2004. Apprezzato sia dal pubblico che dalla critica per i suoi numerosi lavori da Brivido nella notte del 1971 fino a Gran Torino del 2008.
10. Leonardo DiCaprio, nato l’11 novembre 1974, è attore e produttore cinematografico. 9 nomination ai Golden Globe e un Premio Oscar per The Aviator. Noto al grande pubblico per l’interpretazione del ruolo di Jack in Titanic del 1997, dal 2000 ha ottenuto riconoscimenti per: Prova a prendermi del 2002, Gangs of New York del 2002, The Aviator del 2004, Blood Diamond del 2006, The Departed - Il bene e il male del 2006, Revolutionary Road del 2008. I suoi più grandi successi commerciali sono Shutter Island e Inception entrambi del 2010.
Fonte immagini: facebook.com/jacknicholsonfansclub1