10 migliori attori spagnoli di sempre
Sono molti gli attori spagnoli che, con il tempo, grazie ai loro film e anche alla loro bellezza e carisma, abbiamo imparato ad apprezzare e amare. Ecco chi sono i 10 migliori attori spagnoli di sempre. Antonio Banderas: uno degli attori maggiormente conosciuti, grazie anche a film come Zorro, tratto dalla serie omonima, Altamira e I mercenari 3, solo per citare alcuni dei suoi film.
Penelope Cruz, la musa di Almodovar, scoperta dal regista spagnolo che l'ha voluta in Tutto su mia madre. Ha lavorato in Volver, Blow con Johnny Depp e anche in Non ti muovere, film italiano, per la regia di Sergio Castellitto.
Javier Bardem, il marito di Penelope Cruz. Il più giovane di una famiglia di attori. Noto per film quali Non è un paese per vecchi, tratto dall'omonimo libro di McCarthy, Vicky Cristina Barcelona con Penelope Cruz.
Paz Vega: una attrice nata a Siviglia, in Andalusia. Ha lavorato in molti film e serie, tra cui Seven Lives, e per il cinema in Spanglish.
Aitana Sanchez Gijon: meglio conosciuta per ruoli drammatici in Spagna, ha lavorato con Keanu Reeves nel film A walk in the clouds, mentre in Italia nel film di Silvio Muccino, parlami d'amore.
Aldo Sambrell: attore e regista spagnolo che è apparso in più di 150 film tra il 1961 e il 1995, come The golden voyage of Sinbad.
Alicia Borrachero Bonilla: attrice nota soprattutto per ruoli in televisione e al cinema, come L'amore ai tempi del colera, tratto dall'omonimo libro di Marquez.
Amparo Munoz, attrice morta all'età di 57 anni, che ha recitato in Mama turns 100 di Carlos Saura.
Megan Montaner: attrice nota al grande pubblico italiano e non, per aver lavorato ne Il segreto, nel ruolo dell'indimenticabile Pepa.
Josè Mollà: ha lavorato in Revolver e Prosciutto, Prosciutto di Bigas Luna.