10 migliori attrici americane anni Quaranta

Da Lana Turner a Veronica Lake le 10 migliori attrici americane in voga negli anni Quaranta

Gli anni Quaranta sono gli anni di nascita dei nostri nonni, gli anni della Seconda Guerra Mondiale, un’epoca in cui lo stile era sobrio e semplice, andavano di moda i nomi d’arte e il nudismo era rarissimo, quindi per emergere nel cinema non contava solo la bellezza ma la bravura e la determinazione. Vi elenchiamo 10 attrici che hanno recitato in film degli anni Quaranta scelte per voi da Popcorn tv.

1. Julia Jean Turner vero nome di Lana Turner, nata negli States nel 1921, interpretò ruoli di femme fatale. Tra i suoi film di maggior successo ricordiamo “Il dottor Jekyll e mr Hyde” diretto da Victor Fleming uscito nel 1941 in cui recita anche Ingrid Bergman e “Il postino suona sempre due volte” diretto da Tay Garnett nel 1946. Burrascosa e chiacchierata fu anche la sua vita privata, infatti ebbe due relazioni che fecero parlare molto la stampa, quella con Tyrone Power e soprattutto quella con il gangster Johnny Stompanato.

2. Judy Garland, pseudonimo di Frances Ethel Gumm, oltre ad essere la madre della star Liza Minelli è famosa per essere stata una bravissima attrice, ballerina e cantante degli anni Quaranta. A 18 anni il suo carisma e il suo sguardo magnetico gli fanno vincere l’Oscar giovanile. Il successo arriva con l’interpretazione da protagonista nel film “Il mago di Oz” diretto dal regista Victor Fleming nel 1939.

3. Bette Davis, nome d’arte di Ruth Elizabeth Davis, nata in Massachusetts il 5 aprile 1908, fu famosa oltre che per la sua bravura che le valse 2 premi Oscar come miglior attrice per i film “Paura d'amare” diretto da Alfred E. Green. nel 1936 e “Figlia del vento” di William Wyler del 1939, anche per il suo caratterino, era infatti testarda e molto determinata. E’ stata inserita al secondo posto dall’ American Institute nella lista delle migliori star del cinema.

4. Rita Hayworth, nome d'arte di Margarita Carmen Cansino, è nata a Brooklyn nel 1908, fu una principessa e attrice statunitense ricordata per il Film “Gilda”del 1946 del regista Charles Vildorin, cui le venne dato l’appellativo di “Dea dell’amore” e per essere una delle più famosi Pin-up dell’epoca tanto che la sua immagine fu attaccata sulla bomba atomica sperimentale che i soldati americani lanciarono sull’atollo di Bikini. Moglie per cinque anni del regista Orson Welles e anche del principe ismailita Aly Khan, fu al centro delle stampe di tutto il mondo perchè venne scomunicata dal Papa Pio XII in quanto lui era di religione musulmana e lei invece cattolica e perché si sposò con il principe quando il divorzio dalla precedente moglie era ancora in sospeso.

5. Ava Gardner, nata nel 1922 fu una delle migliori attrici americane dotate sia di fascino che di talento, grande amica di Clark Gable con cui lavorò in alcuni film. Tra i film più famosi ricordiamo “Il bacio di Venere” di William A. Seiter del 1948 dove conobbe Sinatra che sposerà nel ‘51 ma divorzierà poco dopo, nel 1949 insieme a Gregory Peck ne “Il grande peccatore” del regista Robert Siodmak e Mogambo del 1953 affianco a Grace Kelly e all’amico Gableche le valse la candidatura all’Oscar.

6. Ruby Catherine Stevens scelse come nome d’arte Barbara Stanwyck ed è considerata una delle migliori attrici di sempre. Nata a New York nel 1907 ha recitato in molti film degli anni ’40 e per tre di questi fu candidata all’Oscar come miglior attrice “Colpo di fulmine” del 1941 insieme a Gary Cooper, “La fiamma del peccato” diretto e sceneggiato da Billy Wilder nel 1944 e nel 1948 “Il terrore corre sul filo” di Anatole Litvak.

7. Dorothy Jean Dandridge, nata a Cleveland nel 1922, fu attrice e anche cantante, importante per essere stata la prima attrice afroamericana ad aver avuto una nomination all’Oscar come migliore attrice per la recitazione nel film “Carmen Jones” del 1995. Recitò in una decina di film tra il 41 e il 44 e poi negli anni successivi fino al 1965, anno della sua prematura morte all’età di 42 anni.

8. Omonima della Dandridge è un’altra famosa attrice degli anni ’40, Dorothy Lamour, pseudonimo di Mary Leta Dorothy Slaton, nata a New Orleans nel 1914. E’ conosciuta per l’uso di bellissimi sarong per cui fu soprannominata la ragazza saragon che indossò in molti film ad esempio “Uragano” del 1937 di John Ford, nel 1940 “Tifone sulla Malesia” di Louis King e nel film diretto da Victor Schertzinger nel 1942 “La fortezza s'arrende”. Sulla Hollywood Walk of Fame compare per ben due volte il suo nome come attrice e come star della radio.

9. Linda Darnell, nome d’arte scelto dal produttore che scoprì l’attrice, definita la ragazza con il viso perfetto, Monetta Eloyse Darnell, nata a Dallas nel 1923 e morta tragicamente nell’incendio della sua abitazione nel 1965. Inizia la carriera di attrice a soli 13 anni e per tutti gli anni Quaranta recitò in tanti film di successo con registi importanti tra cui l’italiano Giuseppe Amato. Alcuni di questi sono “La grande missione” nel 1940 di Henry Hathaway, “Sangue e arena” del 1941 diretto da Rouben Mamoulian in entrambi affiancata da Tyrone Power e “Infedelmente tua” del 1948 del regista Preston Sturges.

10. Infine Constance Frances Marie Ockleman nome di battesimo di Veronica Lake, nacque a Brooklyn nel 1922. E’ celebre per aver lanciato la pettinatura peekaboo bang che le copriva metà viso e per aver girato film noir in coppia con Alan Ladd. Tra i suoi maggiori film ricordiamo “I fuorilegge” di Frank Tuttle e “La chiave di vetro” di Stuart Heisler entrambi del 1942 e l’anno successivo in “Ho sposato una strega”di René Clair.