10 migliori colonne sonore di film inglesi
Grand Budapest Hotel: il film dell'eclettico Wes Anderson ha vinto il premio Oscar come miglior colonna sonora proprio quest'anno. Il compositore francese Alexandre Desplat infatti è stato premiato finalmente alla sua settima nomination.
La teoria del tutto: l'islandese Jóhann Jóhannsson riceve quest'anno una nomination per la migliore colonna sonora sul film ispirato alla vita dello scienziato più famoso di Oxford, Stephen Hawking. Le musiche sono state registrate nei popolarissimi studio ad Abbey Road.
Philomena: altra nomination per Alexandre Desplat durante la serata degli Oscar 2014, ha composto le musiche della struggente storia di Philomena.
Skyfall: la nomination per la migliore colonna sonora l'ha ricevuta anche Thomas Newman per aver collaborato ad uno dei film sulla spia più famosa al mondo. Skyfall esce nel 2012 e accanto allo 007 Daniel Craig recita per l'ultima volta la Judi Dench di Philomena: dal 1995 infatti vestiva i panni di M.
Il discorso del re: continuando a ritroso nel tempo, nel 2011 ritroviamo una nomination per Alexandre Desplat alla miglior colonna sonora per Il discorso del re, la storia della discussa balbuzia del principe Albert, duca di York.
Inception: a gareggiare per la miglior colonna sonora ai premi Oscar del 2011, vi è anche Hans Zimmer per Inception. Il compositore tedesco comunque aveva già portato a casa un Oscar nel 1995 per la colonna sonora de Il re leone, ed aveva guadagnato una nomination nel 1988 con L'uomo della pioggia.
127 ore: A. R. Rahman si è guadagnato una nomination per la migliore colonna sonora anche due anni dopo con 127 ore, il film colmo di suspance diretto dal britannico Danny Boyle.
Sherlock Holmes: Hans Zimmer firma un'altra colonna sonora vincente, con il film dedicato ad un avveniristico Sherlock Holmes, che si è avvalso di una nomination alla serata degli Oscar del 2010.
The Millionaire (Slumdog Millionaire): Oscar per la miglior colonna sonora nell'edizione 2009 dei premi più ambiti nel mondo del cinema. Composta dall'indiano A. R. Rahman che ha vinto il premio anche per la migliore canzone, la gettonata Jai Ho.
Neverland - Un sogno per la vita: le musiche del film ispirato alle vicende dell'eterno bambino hanno valso al polacco Jan A. P. Kaczmarek il premio Oscar 2005 per la miglior colonna sonora. Sconosciuto? La sua carriera è lunga, ha composto anche le musiche per film come Poeti dall'inferno (1995), Quo vadis? (2001), Pinocchio (2008).