Il successo di un film dipende anche da un'accattivante colonna sonora.
Ci sono pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Spesso queste ultime sono caratterizzate da una straordinaria colonna sonora che ci permette di riconoscere il film tra tanti.
Il successo di un film dipende anche da un'orecchiabile colonna sonora. Molte di queste sono diventate delle vere e proprie hit che ancora oggi vendono milioni di dischi. Poter selezionare almeno 10 delle migliori colonne sonore di tutti i tempi è davvero difficile, proviamo allora a scegliere quelle che hanno fatto la storia:
- 2001: Odissea nello Spazio (1968) Celebre pellicola di Stanley Kubrick caratterizzata da una delle colonne sonore più famose di sempre. Le musiche del film sono principalmente brani di musica classica come il Sul Bel Danubio Blu di Johann Strauss jr e l'inizio di Così parlò Zarathustra di Richard Strauss.
- Guerre stellari (1977) Colonna sonora da brividi per la saga cinematografica più famosa di tutti i tempi. George Lucas per comporre le musiche del film scelse John Williams, famoso direttore d'orchestra e compositore, autore di alcune delle colonne sonore più belle del cinema.
- Via con vento (1939) Colossal drammatico che ha fatto la storia del cinema. Il produttore della pellicola, David O. Selznick, volle a tutti costi che le musiche del film fossero composte da Max Steiner, che scrisse il brano Tara's Theme (From "Gone With The Wind), considerato ancora oggi come una delle colonne sonore più celebri di sempre.
- Il Buono, il Brutto e il Cattivo (1966) Sergio Leone dirige uno dei film western più famosi della storia del cinema. Ennio Morricone firma la colonna sonora di questo film e si conferma come il miglior compositore italiano di tutti i tempi.
- La vita è bella (1997) Roberto Benigni dirige e interpreta questo capolavoro del cinema italiano apprezzato in tutto il mondo. La colonna sonora del film composta da Nicola Piovani si è aggiudicata il Premio Oscar come Miglior colonna sonora nel 1999.
- Rocky (1976) Celebre saga cinematografica interpretata da Sylvester Stallone. Indimenticabile la colonna sonora composta da Bill Conti, tra cui spicca il brano Gonna Fly Nown, considerato ancora oggi come una delle Migliori Canzoni di sempre.
- Indiana Jones (1981) Era il 1981 quando arrivò nelle sale cinematografiche il primo film della saga di successo interpretata da Harrison Ford. La colonna sonora è stata scritta dal celebre compositore americano John Williams, e ancora oggi è attualissima.
- Grease (1978) E' molto probabilmente il film musical più famoso di tutti i tempi. Olivia Newton John e John Travolta hanno fatto ballare il mondo sulle note della straordinaria colonna sonora di questo film, che rimase per lungo tempo ai vertici delle classifiche mondiali.
- The Blues Brothers (1980) Energia allo stato puro per la colonna sonora di questo film che ha fatto la storia del cinema. Ancora oggi si balla al ritmo della mitica Everybody Needs Somebady reinterpretata proprio da Dan Aykroyd e John Belushi in occasione del film.
- Il Gladiatore (2000) Ridley Scott porta al cinema un capolavoro del cinema moderno interpretato da uno straordinario Russel Crowe che si aggiudica il Premio Oscar come Migliore Attore. Il film porta a casa ben cinque statuette. Anche la magnifica colonna sonora composta da Hans Zimmer fu nominata agli Oscar e rese il compositore celebre in tutto il mondo.