10 migliori commedie romantiche ambientate a Parigi

Sono queste le più belle commedie romantiche ambientate a Parigi

Parigi è una città magica, un luogo ricco di fonti d'ispirazione per artisti e poeti. Anche molti registi paiono avre tratto ispirazione dalla città, tanto da ambientarvi molti film.
«Paris is always a good idea» dice Audrey Hepburn recitando nei panni di Sabrina, protagonista dell'omonima commedia romantica del 1954 che racconta la vita di una giovane donna, la quale scopre a Parigi la voglia di vivere e il bisogno d’indipendenza. Ma la Hepburn è interprete di tanti altri personaggi in commedie d’amore ambientate tra le strade magiche della capitale francese: è il caso di Insieme a Parigi, che si vocifera sia il preferito dell’attrice, e di Cenerentola a Parigi, film pluricandidato agli Oscar del 1958.
Audrey Tautou è invece la protagonista de Il favoloso mondo di Amelie, una commedia francese diretta da Jean-Pierre Jeunet nel 2001 che racconta la vita curiosa di una giovane donna alla scoperta dei veri colori della vita.
Il 2004 è l’anno di Before Sunset - Prima del tramonto, sequel di Prima dell’alba, che vede come protagonisti gli attori Ethan Hawke e Julie Delpy. La stessa attrice è protagonista qualche anno dopo della commedia romantica 2 giorni a Parigi.
Commedia romantica a puntate è il film collettivo Paris, je t'aime, nel quale viene raccontata la realtà di diversi quartieri parigini, uno per ogni episodio inserito nella pellicola.
Omaggio alla città è il film Parigi del 2008, che vede alla regia Cédric Klapisch e racconta la vita di uomo che guarda il mondo dal suo balcone in attesa di una svolta.  
Grande nome nel mondo del cinema è Woody Allen, il regista che nel 2012 sceglie Owen Wilson e Rachel McAdams come protagonisti per il film romantico Midnight in Paris, una pellicola che, tra le quattro nomination, vince l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.
Ma il film simbolo dell'amore per eccellenza è Il tempo delle mele, film degli anni '80 in cui Vic, interpretata da una giovane ed esordiente Sophie Marceau, si innamora di Mathieu, suo coetaneo.