10 migliori eroine cartoni Disney per bambini

Le 10 protagoniste dei cartoni Disney che i bambini dovrebbero prendere ad esempio.

Se c’è una cosa che la Disney ha saputo fare, e continua a farlo molto bene, è dare uno spessore e una profondità ai suoi protagonisti, molti dei quali sono proprio donne. Tutti i bambini dovrebbero prendere ad esempio gli insegnamenti e la forza per affrontare gli ostacoli che ogni eroina si è trovata di fronte nelle tante storie targate Disney. Ogni personaggio fa una crescita personale nel corso della storia, ma vogliamo provare a stilare una lista con le migliori dieci eroine:

1. Ariel: la piccola sirenetta va presa ad esempio, non tanto per essersi ribellata al padre, quanto per essere riuscita, nonostante le difficoltà, a realizzare il suo sogno, sacrificando anche qualcosa a lei molto cara: la sua voce.

2. Belle: la giovane popolana è un’amante dei libri, e ciò non può che essere una cosa positiva, ma quello che la rende un’eroina speciale è che Belle ci insegna che per amare bisogna andare oltre l’apparenza e conoscere una persona in fondo, oltre ciò che mostra.

3. Jasmine: la figlia del sultano dà grande prova di coraggio ad andare contro il padre e nell’ostinarsi a seguire la propria idea d’amore, non lasciando scegliere a qualcun altro chi amare.

4. Pocahontas: la bella indiana d’America ci fa scoprire l’amore multietnico, e l’integrazione del “diverso", cercando di fare da intermediaria tra il suo popolo e i colonizzatori inglesi, cercando allo stesso tempo di far percepire a questi l’amore e il rispetto per la natura.

5. Mulan: la salvatrice della Cina ci insegna due tipi d’amore, quello della patria da salvare contro l’invasione degli Unni, popolo distruttore, e quello verso il padre, ormai troppo vecchio perché vada in guerra, per il quale prenderà il posto al fronte. Mulan è un’eroina anche per la forza d’animo che ha nel reggere la vita da soldato, e per il coraggio nell’affrontare Shan Yu, pur sapendo che avrebbe riportato disonore alla famiglia.

6. Lilo: anche la piccola hawaiana può essere considerata un’eroina per la forza e il coraggio di continuare ad essere se stessa nonostante la derisione dei compagni.

7. Tiana: la cameriera di New Orleans è un’eroina perché “tra mille ostacoli ed impedimenti” riuscirà a realizzare il sogno suo e di suo padre aprendo un ristorante in città.

8. Rapunzel: l’eccentrica ed inconsapevole erede al trono insegna il sacrificio estremo per amore; Rapunzel, infatti, rinuncerà alla sua lunga chioma magica pur di salvare Flinn Rider, il suo amore.

9. Anna: la più piccola delle principesse di Arendelle, mostra grande coraggio, nell’intraprendere un viaggio in mezzo ai ghiacci da sola, e altruismo nel sacrificare se stessa per amore fraterno.

10. Elsa: la futura regina di Arendelle, ci insegna a combattere le proprie paure superandole, l’amore, la dedizione e la protezione verso la propria famiglia e il proprio regno.