10 migliori film ambientati durante la Resistenza

Molti capolavori della cinematografia sono ambientati nel periodo della Resistenza italiana. Si tratta di una tematica cara a gran parte dei più famosi registi.

La Resistenza italiana è l’insieme dei movimenti militari che si opposero al nazifascismo. Si tratta di un periodo storico molto importante per il nostro Paese. Proprio per questo motivo sono infinite le pellicole nelle quali è argomento di primo ordine l’esposizione degli eventi e dei fatti accaduti in quegli anni.

Uno dei tanti film è “I due marescialli” del 1961 interpretato dai grandi Totò e Vittorio de Sica, il quale mette insieme commedia all’italiana e tragedia; De Sica partecipò anche a “Il generale della Rovere”, dramma che vede come argomento portante la stessa tematica. “Un giorno da leoni” è del 1961 e vede come protagonisti Tomas Milian, Nino Castelnuovo e Renato Salvatori. E’ diretto da Nanni Loy e prodotto da Franco Cristaldi.

Un altro film è “La notte di San Lorenzo” del 1982, che fa da sfondo alla drammaticità della Seconda Guerra Mondiale. Ci sono molti altri film che narrano questo dramma e sono: il famosissimo  “Roma città aperta” del 1945 diretto dal grande Roberto Rossellini,“Il sole sorge ancora”, “I sette fratelli Cervi”, “Tutti a casa” ed infine “La ragazza di Bube”.