10 migliori film ambientati nella Francia di Re Sole

Molti sono i film ambientati nella Francia del Re Sole e che si ispirano alle reali vicende del re.

Monarca di Francia dal 1643 al 1715 Luigi XIV detto anche Re Sole è uno dei re che ha influito maggiormente nella storia della Francia.

Re di fama internazionale Luigi XIV spostò la dimora dei reali nella celebre Versailles, divenuto simbolo di Francia.

Tantissimi sono i film che ripercorrono quest'epoca storica ed ambientati in quello che viene considerato uno dei monumenti più maestosi al mondo. Scopriamo allora quali sono i 10 migliori film ambientati nella Francia di Re Sole:

  1. La maschera di ferro (1998) Un giovanissimo Leonardo Di Caprio interpreta Luigi XIV in questo film di successo completamente girato in Francia.
  2. Le regole del caos (2014) Alan Rickman dirige Kate Winslet in questo film del 2014 in cui l'attrice interpreta una donna incaricata dal re per la realizzazione di uno dei principali giardini della corte di Versailles.
  3. Louis, enfant roi (1993) Film storico che ripercorre la vita del Re dalla sua infanzia quando a soli 5 anni diventò Re di Francia.
  4. La meravigliosa Angelica (1966) Pellicola francese tratta dalla trilogia di film dedicati al personaggio di Angelica interpretato dall'attrice Michèle Mercier.
  5. Marquise (1997) Sophie Marceau interpreta una ballerina nella Francia del Re Sole che fa perdere la testa a molti uomini celebri.
  6. Le Roi Danse (2000) Pellicola del regista belga Gérard Corbiau che racconta la salita al potere del Re più potente di Francia.
  7. La presa del potere da parte di Luigi XIV (1966) Film di Roberto Rossellini dedicato alla vita del Re Sole.
  8. Eloise, la figlia di D'Artagnan (1994) Sophie Marceau interpreta Eloise la figlia dello storico eroe D'Artagnan al quale la ragazza chiede aiuto per combattere un complotto contro il re.
  9. Vatel (2000) Roland Joffè dirige Gèrard Depardieu in questo film che racconta le reali vicende di un celebre cuoco di Versailles morto a causa di un ritardo di una fornitura di pesce.
  10. Il ritorno dei tre moschettieri (1989) I moschettieri più famosi di sempre tornano in un nuova avventura per salvare la vita di Carlo I Stuart minacciata dal Duca di Beaufort fuggito dalla prigione della Bastiglia.