I 10 migliori film di guerra nei Balcani

I film di guerra nei Balcani raccontano diversi lati di uno dei conflitti più sanguinosi della storia moderna europea; scopri i 10 migliori lungometraggi.

La guerra è sempre causa di dolore e di devastazione. Uno dei conflitti più sanguinosi della storia recente europea è sicuramente quello jugoslavo. In questa guida ti faremo scoprire i migliori film di guerra ambientati in quel periodo nero per i molti stati che, successivamente, si resero indipendenti: stiamo parlando della Bosnia, la Croazia, la Serbia e tutti gli altri stati. Film di guerra moderna si possono definire: sicuramente questi lungometraggi spaziano in molte direzioni per raccontare al meglio i lati del conflitto.

I 10 film di guerra più belli ambientati sui Balcani

- La vita è un miracolo di Emir Kusturica del 2004, la storia di un ingegnere che vuole creare una ferrovia che colleghi Serbia e Bosnia, ma la guerra ostacolerà i suoi piani.

- Il segreto di Esma di Jasmila Zbanic del 2006, la storia di Esma, una donna che fa molti sacrifici per crescere la figlia, dopo la guerra in Jugoslavia. La bambina in realtà è nata dopo uno stupro e questa rivelazione sconvolgerà la vita di quest'ultima.

- Back To Bosnia di Sabina Vajraca del 2005, un documentario che mostra il ritorno degli sfollati dopo la guerra in Bosnia.

- Resolution 819 di Giacomo Battiato del 2008, il regista dirige questo film in cui viene raccontato uno dei massacri d'innocenti più terribili della storia, quello di Srebrenica.

- No Man's Land di Denis Tanovic del 2001, un film che racconta la vita difficile di due soldati, che vivono in una terra piena di mine durante uno dei conflitti più atroci della storia moderna. Vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero.

- Nella terra del sangue e del miele di Angelina Jolie del 2011, l'attrice dirige e interpreta questo film che racconta la storia d'amore tra una donna bosgnacca e un soldato serbo.

- Beautiful People di Jasmin Dizdar del 1999, un film ambientato in Inghilterra, ma che racconta come gli immigrati bosniaci abbiamo lo stesso risentito delle atrocità della guerra.

- The Hunting Party di Richard Shepard del 2007, la storia di un giornalista americano che, durante il conflitto in Bosnia, si mette alla ricerca di un pericoloso criminale bosniaco latitante.

- Perfect Day di Fernando Leon De Aranoa del 2015, la storia di tre operatori umanitari alle prese con le desolanti condizioni in Bosnia dopo il conflitto jugoslavo. Con Benicio Del Toro e Tim Robbins.

- Savior di Predrag Antonijevic del 1998, Dennis Quaid è un militare americano che ha perso la sua famiglia in un attentato terroristico. Conoscerà una donna serba rimasta incinta dopo uno stupro, ma la nascita della bambina coinciderà con lo scoppio di una nuova guerra in Jugoslavia.

Fonte immagini: facebook.com/APerfectDayFilm