I 10 migliori film ambientati nella Londra Vittoriana

L'epoca vittoriana è una delle epoche storiche che ha ispirato un gran numero di lungometraggio; ecco i migliori film ambientati nella Londra Vittoriana.

Un'ampia fetta dei film ambientati nell'800 sono girati in epoca vittoriana, periodo storico che ha ispirato romanzi e lungometraggi di successo. Si parla di un'epoca piena di spunti per creare una storia destinata a diventare un capolavoro. In questa guida ti vogliamo segnalare i migliori film ambientati nella Londra Vittoriana che hanno emozionato il pubblico e che hanno vinto numerosi premi.

I migliori film ambientati in Inghilterra in epoca vittoriana

The Young Victoria del 2009, Jean-Marc Vallée dirige Emily Blunt in questo film vincitore dell'Oscar per i migliori costumi nel 2010. L'attrice interpreta la regina Vittoria e ne racconta la giovinezza, il rapporto con suo marito Alberto, interpretato da Rupert Friend, e la nascita della loro primogenita.

Hysteria del 2011, pellicola di successo diretta da Tanya Wexler e interpretata da Hugh Dancy, Maggie Gyllenhaal, Felicity Jones, Rupert Everett e Jonathan Pryce. Il lungometraggio racconta la nascita del primo vibratore, nato principalmente con lo scopo di curare l'isteria. Uno dei film storici recenti più curiosi e interessanti.

La vera storia di Jack lo squartatore del 2001, film diretto dai fratelli Hughes interpretata dai Johnny Depp nei panni dell'ispettore Frederick Abberline. La pellicola ripercorre le vicende del serial killer che terrorizzò Londra in epoca vittoriana.

Dorian Gray del 2009, un uomo disposto a tutto pur di rimanere giovane per sempre, è la trama del film ispirata al celebre romanzo di Oscar Wilde. Protagonisti sono gli attori Ben Barnes e Colin Firth, diretti dal regista Oliver Parker.

Oliver Twist del 2005, pellicola ispirata alle vicende dell'omonimo romanzo di Charles Dickens ed è ambientato in Inghilterra durante il periodo della seconda rivoluzione industriale.

Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street del 2007, capolavoro cinematografico di Tim Burton interpretato da Johnny Depp e da Helena Bonham Carter. Un diabolico barbiere torna dopo quindi anni nella Londra vittoriana in cerca di vendetta per la morte della sua amata moglie.

A Christmas Carol del 2009, sono tante le trasposizioni cinematografiche dedicate al celebre romanzo di Charles Dickens, ma quella della Disney con Jim Carrey è sicuramente una delle più belle. È la storia di Natale più avvincente mai raccontata, ma in realtà nel suo romanzo lo scrittore Dickens tratta di alcuni importanti tematiche sociali di quel periodo storico.

The Prestige del 2006, la storia si svolge nella Londra di fine '800 il film di successo di Christopher Nolan interpretato da Christian Bale, Hugh Jackman e Michael Caine.

Alice in Wonderland del 2009, Tim Burton porta al cinema un'inedita versione del celebre classico della Disney ispirato al romanzo di Lewis Carroll. L'inizio e la fine della pellicola sono ambientati nella Londra Vittoriana.

Camera con vista del 1986, film vincitore di 3 premi Oscar diretto da James Ivory. La pellicola è divisa in due parti, la prima infatti si svolge a Firenze mentre la seconda in Inghilterra.

Fonte immagini: facebook.com/TheYoungVictoriaMovie