10 migliori film ambientati nella Spagna franchista

La Spagna franchista è stata lo stato esistente tra il 1939 e il 1975.

Durato più di 35 anni in Spagna e ancora rimpianto da alcuni nostalgici, il franchismo è stato un fenomeno che ha condizionato radicalmente la storia spagnola e, di riflesso e in misura molto minore, quella iberica ed europea in generale. Sono state davvero moltissime le pellicole che si sono concentrate sul franchismo, la maggior parte delle quali spagnole. Solo alcune sono state tradotte in italiano, ma possono tutte essere trovate online con sottotitoli. Abbiamo stilato per voi una classifica delle dieci migliori.

  1. Nueve cartas a Berta. Berta è una figlia di esiliati che non è mai stata in Spagna. Il fidanzato Lorenzo cerca di spiegarle, attraverso una serie di lettere, la situazione sotto Franco.

  2. Ay, Carmela. Due teatranti e un ragazzo muto si trovano per sbaglio in territorio franchista durante la guerra civile spagnola. Verranno costretti a recitare sotto la regia di un luogotenente fascista.

  3. Silencio roto. È il 1944 e Franco ha vinto la guerra. Dopo nove anni, Lucia sarà costretta a tornare nel suo villaggio per riunirsi alla famiglia.

  4. El lobo. Tema principale è il sentimento separatista della popolazione basca sotto il governo franchista.

  5. Salvador- 26 anni contro. Salvador Puich Antig, un anarchico, fu l’ultimo giustiziato sotto il regime franchista.

  6. Le 13 rose. Dopo l’occupazione di Madrid da parte dell’esercito franchista, i Giovani Socialisti Uniti tentano di riorganizzarsi.

  7. Caracremada. Nel 1951, Ramon Villa decide di portare avanti da solo la resistenza al franchismo.

  8. La lingua delle farfalle. Il film si concentra sulla relazione tra un bambino e il suo maestro nei mesi precedenti la guerra civile spagnola nel 1936.

  9. Ballata dell’odio e dell’amore. Nel 1937, una milizia repubblicana irrompe in un circo e costringe i suoi lavoratori a unirsi alla loro causa nella guerra civile spagnola.

  10. La isla minima. In un piccolo villaggio andaluso, due ragazze vengono assassinate. Verranno chiamati, per indagare, due detective da Madrid.