I 10 migliori film con (e sui) cavalli

Gli animali prediletti dai cowboy visti in decine di film, i cavalli sono sempre stati protagonisti di molti lungometraggi, non solo western, ma anche biografici.

Il cavallo è uno degli animali che nella storia del cinema ha riscosso più fama e ammirazione dal pubblico. Basta pensare ai film western, in cui veniva usato come mezzo di trasporto dei cowboy, ma alcuni casi diventava anche protagonista della pellicola, un esempio su tutti è Furia - Cavallo del west. I film con un cavallo protagonista sono più difficili da trovare, ma sono sempre stati raccontati da grandi registi: basti pensare a War Horse di Steven Spielberg o a Seabiscuit di Gary Ross. Un altro film con un cavallo molto famoso è L’uomo che sussurrava ai cavalli: uno dei film più belli della storia cinematografica mondiale diretto e interpretato da Robert Redford e tratto dal romanzo omonimo di Nicholas Evans. Andiamo a scoprire i film con cavalli protagonisti più belli e importanti.

I milgiori film sui cavalli da vedere

A seguire nella lista troviamo molti film con cavalli da corsa protagonisti: come il lungometraggio del 2003 intitolato Seabiscuit, diretto da Gary Ross, e tratto dal romanzo Una leggenda americana di Laura Hillenbrand. Un altro è sicuramente War Horse di Steven Spielberg, tratto dal romanzo ominimo di Michael Morpurgo.

Un altro grande film con cavalli è Dreamer - La strada per la vittoria di John Gatins uscito nelle sale cinematografiche nel 2005 e interpretato da Kurt Russell e Dakota Fanning.

Rientrano con grande merito anche: Black Stallion del 1979 diretto da Carroll Ballard; Lucky re del deserto del 1999 diretto da Sergej Bodrov; Hidalgo - Oceano di fuoco del 2004 diretto da Joe Johnston; Spirit - Cavallo selvaggio del 2002 diretto da Kelly Asbury; Amanda del 1999 diretto da Bobby Roth e International Velvet del 1978 che è il seguito di National Velvet del 1944. Infine, ma non meno importante,  Nestore, ultima corsa del 1994 scritto, diretto e interpretato dal nostro connazionale Alberto Sordi.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/pg/WarHorseMovie