10 migliori film con collezionisti

Chiunque nella propria vita ha avuto la fase del collezionista: dalle figurine di calciatori alle tessere telefoniche. Ecco una classifica dei 10 migliori film con collezionisti.

Il collezionista, 1997 - Alex Cross (interpretato da Morgan Freeman) indaga sulla scomparsa della nipote. Nonostante i suoi colleghi poliziotti gli mettano i bastoni fra le ruote, scoprirà che è stata rapita assieme a molte altre ragazze da un criminale che colleziona belle ragazze.

La migliore offerta, 2013 - Virgil Oldman è un popolare esperto d'arte e collezionista di dipinti. La sua collezione di inestimabile valore verrà derubata da una donna che lo inganna facendolo innamorare di lei.

Cosa piove dal cielo?, 2011 - Roberto conduce una vita solitaria e routinaria, l'unico piacere che si concede è collezionare notizie strane e bizzarre da tutto il mondo: una in particolare narra la morte di una ragazza uccisa da una mucca che le è piovuta addosso dal cielo. Una stramba coincidenza è anche il fatto che Roberto incontrerà il fidanzato di questa.

Il collezionista di ossa, 1997 - basato su un thriller di Jeffery Deaver. Il detective Lincoln Rhyme (Denzel Washington) e la poliziotta Amelia Donaghy (Angelina Jolie) indagano su un criminale che uccide le proprie vittime in maniera brutale e lascia come indizi parti di ossa del loro scheletro.

Collezionista (personaggio dei fumetti) - al cinema è stato inserito come personaggio nei film Thor e Guardiani della Galassia. Il Collezionista in realtà è Taneleer Tivan, un essere immortale che dopo la morte della moglie ha deciso di trovarsi un hobby per non impazzire: collezionare cose rare che trova in giro per l'universo.

La collezionista - film degli anni '60 diretto da un regista francese. Adrien un anziano antiquario incontra Haydée, una ragazza libertina che passa ogni notte con un ragazzi diverso per collezione.

Herb & Dorothy, 2009 - film documentario diretto da Megumi Sasaki sulla coppia di coniugi Vogel vissuta negli anni '30. Insieme hanno creato dal nulla la più importante collezione di opere d'arte degli Stati Uniti, raccogliengo opere di artisti minimalisti e concettualisti.

The Art of the Steal, 2009 - documentario a cura di Don Argott che racconta alcune controversie circa la Fondazione Barnes, una tra le più importanti collezioniste d'arte al mondo. Nel film si racconta di come la collezione sia stata trasferita da una città della Pennsylvania ad un'altra dopo la morte di Barnes, andando contro i voleri sanciti dal testamento dell'uomo.

The Desert of Forbidden Art, 2010 - la storia del pittore e collezionista Igor Savitsky che durante gli anni '60 trasferì 40.000 opere d'arte nel deserto dell'Uzbekistan per impedire che fossero smantellate dalla censura sovietica.

Il collezionista di occhi (See No Evil), 2006 - finiamo questa classifica con un bel film horror. Jacob Goodnight è un assassino che rifiutato dalla propria società compie omicidi estirpando gli occhi alle vittime e collezionandoli in vasi di vetro.