Scopriamo quali sono i film migliori con protagonisti condannati all'ergastolo.
Quello dei film carcerari è ormai quasi diventata una categoria vista la quantità di pellicole dedicate al tema della prigione, soprattutto in U.S.A. Ecco quali sono i 10 migliori film con ergastolani della storia del cinema:
- Le ali della libertà (1994) L'ergastolano protagonista è Tim Robbins, accusato ingiustamente di aver ucciso la moglie e il suo amante. Riuscirà comunque dopo tanta fatica ad evadere dal carcere.
- Papillon (1973) Steve Mc Queen è il protagonista ergastolano del film, animato da una grande voglia di libertà che lo porterà ad affrontare sfide apparentemente impossibili.
- L'uomo di Alcatraz (1962) Tratto dalla storia vera di Robert Stroud, condannato all'ergastolo per aver ucciso una guardia carceraria, il film parla della trasformazione del protagonista da uomo brutale ad uomo di grande cultura.
- Fuga di mezzanotte (1978) Vincitore di 2 premi Oscar, il film narra della storia vera di uno studente universitario, Billy Hayes, condannato all'ergastolo nel carcere di Sagmacilar, in Turchia.
- Hurricane - Il grido dell'innocenza (1999) La storia narrata è la biografia del pugile Rubin Carter, ingiustamente condannato all'ergastolo per triplice omicidio poco dopo aver sfiorato la vittoria contro il campione del mondo dei pesi medi.
- Felon - Il colpevole (2008) Qui ad avere l'ergastolo non è il protagonista del film, Stephen Dorff, ma il suo compagno di cella, Val Kilmer, che lo aiuterà a denunciare le ingiustizie del sistema carcerario americano.
- American Sniper (2014) Anche se non vi è accenno all'ergastolo, impossibile non menzionare il film di Clint Eastwood sulla storia vera del cecchino americano Chris Kyle, ucciso da un suo commilitone condannato proprio recentemente all'ergastolo.
- Prison Escape (2008) Brian Cox un ergastolano che vive la prigione con relativa serenità, fino al giorno in cui scopre che la figlia è malata e comincia a pianificare una fuga.
- Fuda da Absolom (1994) Come si evince dal titolo, il film narra della fuga di un gruppo di prigionieri, guidati dall'ergastolano ex-marine Ray Liotta, dall'isola-carcere dove sono costretti a scontare la loro pena.
- Hell - Esplode la furia (2003) Non può mancare Jean-Claude Van Damme, condannato all'ergastolo per aver ucciso in tribunale l'assassino della moglie assolto dalle accuse da un giudice corrotto.