E' il più grande compositore di tutti i tempi, le sue musiche sono spesso colonne sonore di film di successo
La musica di Mozart non conosce tempo. Ancora oggi attualissima, viene spesso scelta come colonna sonora di film di successo, risultando sempre moderna e incisiva.
Scopriamo allora quali sono i 10 migliori film con musiche di Mozart:
- Amadeus (1984) Celebre film che racconta la rivalità tra Mozart, Wolfgang e Antonio Salieri. Nella pellicola è possibile ascoltare alcuni dei pezzi più famosi del compositore.
- Una poltrona per due (1983) Noi italiani grazie ad Italia 1, conosciamo ormai questo film a memoria. Sicuramente avrete notato che nella tracklist della pellicola, è presente il brano della celebre opera di Mozart Ouverture da Le nozze di Figaro.
- Closer (2004) Enigmatico film con un cast stellare tra cui troviamo Julia Roberts, Clive Owen, Jude Law e Natalie Portman in cui si intrecciano le storie intricate dei quattro protagonisti. Nel film sono presenti varie canzoni dell'opera di Mozart Così fan tutte.
- The Truman Show (1998) E' sicuramente una delle migliori interpretazioni dell'attore Jim Carrey, che si aggiudica il Golden Globe per il suo personaggio di Truman. Nel film è possibile ascoltare il Piano Sonata No 11 in A major, K. 331
- Eyes Wide Shut (1999) Gli ex coniugi Cruise, Tom e Nicole Kidman recitano in questo film diretto da Stanley Kubrick in cui si lasciano andare alle perversioni della mente. Nella pellicola è presente il brano di Mozart Requiem for soloists, chorus, and orchestra, K. 626.
- Philadelphia (1993) Uno straordinario Tom Hanks interpreta un giovane omosessuale malato di AIDS in questo toccante film. Nella colonna sonora ufficiale troviamo anche il brano Vesperae solennes de confessore for soloists, chorus and orchestra, K. 339.
- Mission Impossible (1996) Brian De Palma dirige Tom Cruise in questo famoso action-movie nel quale è possibile ascoltare il brano Divertimento for violin, viola and cello in E flat major, K. 563.
- La Mia Africa (1985) Film con Meryl Streep e Robert Redford che ha fatto la storia del cinema. Nella bellissima soundtrack c'è anche il brano di Mozart Clarinet concerto in A major, K. 622.
- Star Trek: L'insurrezione (1998) Le canzoni della saga Star Trek sono tutte indimenticabili, soprattutto se sono state prese dal repertorio di Mozart come String Quartet No. 17 in B flat major, K.458 - detta pure "Hunt".
- A beautiful Mind (2001) Film premio Oscar con Russel Crowe in cui viene raccontata la vita del matematico John Forbes Nash. Nel film è presente il pezzo di Mozart Piano Sonata No 11 in A major, K. 331.