"Ma tu di che segno sei?" è una delle recenti commedie cui ha preso parte
Riccardo Fortunati è il vero nome dell'attore italiano meglio conosciuto come Ricky Memphis. Nato a Roma nel 1968, ha iniziato la sua carriera artistica in tv, ospite del celebre Maurizio Costanzo Show come poeta metropolitano.
Il suo esordio cinematografico è avvenuto negli anni '90.
Vi segnaliamo 10 film da vedere tra i tanti cui ha preso parte.
- Ultrà, film drammatico diretto da Ricky Tognazzi nel 1991 che segna il debutto sul grande chermo dell'attore romano.
- La scorta,film poliziesco ispirato alle vicende realmente accadute al magistrato Francesco Taurisano, che denunciò lo stato d'isolamento in cui si venne a trovare durante il suo lavoro a Trapani.
- Il branco, film thriller di Marco Risi, dove Memphis interpreta Pallesecche, soprannome di un ragazzo della provincia romana disadattato e violento.
- Palermo Milano solo andata di Claudio Fragasso, nel quale recita accanto a Giancarlo Giannini la parte dell'agente di polizia Remo Matteotti.
- Vite strozzate, film drammatico del 1996 premiato al Festival di Berlino.
- L'ultimo Capodanno, ispirato al racconto di Niccolò Ammaniti L'ultimo capodanno dell'umanità e diretto da Marco Risi, nel quale interpreta un ladro.
- Ex- Amici come prima, commedia corale diretta da Carlo Vanzina nel 2011
- Immaturi, commedia di Paolo Genovese in cui impersona un agente immobiliare che scopre insieme ad altri suoi vecchi compagni di scuola di dover rifare l'esame di maturità.
- Mai stati Uniti, film commedia e d'avventura che Ricky Memphis interpreta con Vincenzo Salemme e Ambra Angiolini.
- Ma tu di che segno sei?, pellicola diretta da Neri Parenti nel 2014 nella quale s'intrecciano 5 storie legate alle credenze atropologiche.