10 migliori film d’animazione per bimbi

Ecco una selezione di alcuni fra i migliori film di animazione di sempre, dedicati ai bambini ma anche agli adulti!

Da sempre i lungometraggi animati raccontano al più piccoli storie fantastiche e avvincenti, in cui le immagini scorrono veloci e ricche di memorabili colpi di scena. Negli ultimi anni questi film sono riusciti ad avvicinarsi anche ad un pubblico più adulto, permettendo ai genitori di condividere insieme ai propri figli queste magnifiche storie dalla grande potenza visiva e narrativa. Ecco dunque una selezione di dieci fra i migliori film di animazione per bambini.

1) La Spada nella roccia: dopo la morte di re Uther, che lascia il regno di Inghilterra senza eredi, compare magicamente a Londra la “spada nella roccia”: chiunque riuscirà ad estrarla, salirà di diritto al trono. Molti anni dopo, un giovane orfano apprendista scudiero di nome Artù, chiamato da tutti Semola, conoscerà il mago Merlino che lo aiuterà a realizzare il suo destino e a forgiare il suo carattere.

Aladin: protagonista del film è Aladin, un ladruncolo accompagnato dall’inseparabile scimmietta Abu, che entra in possesso di una misteriosa lampada magica al cui interno vi è un Genio in grado di esaurire tre desideri. Aladin cercherà di conquistare il cuore della bella Jasmine, figlia del sultano, sfuggendo contemporaneamente alle grinfie del malvagio Gran Visir Jafar, che in segreto complotta per conquistare il regno. Questa è una storia di amicizia ma, soprattutto, di accettazione del proprio io e delle proprie qualità

Il Re Leone: la storia è quella del piccolo leone Simba, primogenito e successore al trono del re Mufasa che, ingannato dal maligno zio Scar, viene allontanato dal regno credendo di essere il responsabile della morte del padre. L’animazione è ricca e creativa e i contenuti veicolati profondi: un percorso di formazione e crescita personale che insegna a credere nelle proprie capacità e a conoscere se stessi.

Toy Story: il primo film d’animazione completamente sviluppato in computer grafica, ha segnato nel 1995 una svolta nel modo di concepire i cartoni animati. Il protagonista è un pupazzo cowboy di nome Woody, da sempre il giocattolo preferito del bimbo Andy. La vita di Woody viene stravolta quando Buzz Lightyear, super accessoriato Ranger dello Spazio, viene regalato ad Andy: ne deriva una sfida simbolica tra il classico e il tecnologico, in grado di regalare una grande lezione sull’amicizia e sul superamento di ogni diversità.

Alla ricerca di Nemo: la storia, ambientata nell’Oceano Pacifico all’interno della Grande Barriera Corallina, narra del pesce pagliaccio Marlin che, rimasto vedovo della moglie, ricopre costantemente di premure e preoccupazione il suo unico figlio, Nemo, quando quest’ultimo verrà catturato, il padre tenterà in ogni modo di ritrovarlo. Questa avventura racconta al pubblico del complicato rapporto tra padri e figli ma anche legame indissolubile che essi provano l’uno per l’altro.

Monsters & Co. : alla centrale elettrica di Mostropoli lavorano Sullivan, mostro professionista dello spavento e Mike il suo assistente. L’energia necessaria alla città viene ricavata dalle urla dei bambini, ma in realtà sono gli stessi mostri a temere i piccoli umani, che considerano infetti e pericolosi. Una bambina di nome Boo riuscirà a far capire a Sullivan che, ancor più che le urla, sono le risate dei bimbi la vera fonte energetica, scatenando una vera e propria rivoluzione.

Up : Carl Fredricksen è un uomo ormai anziano che, non essendo riuscito a soddisfare in vita il desiderio della moglie Ellie di raggiungere le Cascate paradiso, decide di dotare la propria casa di un’enorme quantità di palloncini e renderla un mezzo volante, insieme al piccolo boy scout Russel compirà imprese fantastiche ed emozionanti. Una storia di amore e responsabilità che racconta sentimenti profondi e parla direttamente all’anima.

Kung Fu Panda: il goffo panda Po lavora per il padre Ping in un chiostro di spaghetti, ma il suo sogno è quello di diventare un maestro di kung fu. Per una serie di incredibili coincidenze viene nominato Guerriero Dragone dal grande maestro Shifu sotto gli occhi increduli della popolazione e dei leggendari Cinque Cicloni. Il film racconta dell’importanza di credere nelle proprie capacità combattendo con forza qualsiasi pregiudizio.

Frozen – il regno di ghiaccio: la principessa Elsa possiede un potere magico straordinario, quello di poter manipolare e dominare i ghiacci a proprio piacimento. Tale dono, però, rende i rapporti personali difficili e complicati, soprattutto con la sorella Anna, a tal punto da diventare una sorta di maledizione: Elsa, dominata dalla paura, sarà costretta a fuggire. Questo film, che riporta lo spettatore alle atmosfere Disney più “classiche”, racconta dell’amore fra sorelle e del bisogno di ognuno di noi di sentirsi accettato, senza aver paura di dimostrare i propri sentimenti.

Inside Out: le emozioni sono le vere protagoniste di questo film, Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura abitano la mente della piccola Riley, il loro Quartier Generale. Il cartone tratta della crescita della bambina e delle conseguenze che ciò comporta, un viaggio meraviglioso attraverso la complessità della nostra mente e dei cambiamenti che subisce in un’età delicatissima, in cui tutto si trasforma e i sentimenti diventano più difficili da gestire.