10 migliori film di Ingrid Bergman

L’attrice svedese nella sua brillante carriera è riuscita a vincere ben tre premi Oscar

Ingrid Bergman (1915-1982) è stata una famosa attrice svedese. Nella sua carriera ha vinto ben tre premi Oscar, ha preso parte a diverse pellicole sia in Europa che in America. Eccovi, ora, un elenco dei dieci migliori film di Ingrid Bergman:

CASABLANCA (1942): Il suo ruolo più importante è quello di Ilsa che è innamorata di Rick (Humphrey Bogart). Isla è però sposata con Lazslo, i due si rivedranno a Casablanca nel mentre della guerra. Verrà fuori una battaglia di amore e di decisioni urgenti da prendere.

ANGOSCIA (1944): È uno dei migliori noir della storia. Ingrid Bergman recita nel ruolo di Paula (che è la nipote di una cantante lirica assassinata).

EUROPA ’51 (1952): Il figlio di lei per cercare di attirare le attenzioni della madre tenta di togliersi la vita. E questo mentre i due genitori stanno sbrigando i preparativi di una festa. È un dramma femminile, la Bergman recita nei panni di Irene, madre disperata.

NOTORIUS, L’AMANTE PERDUTA (1946): Il film è un capolavoro di Hitchcock, l’attrice svedese interpreta Alicia, che è la figlia di una spia tedesca. Nascerà l’amore tra Elena (nella versione italiana) e una spia americana.

ANASTASIA (1956): La pellicola consentì alla Bergman di vincere il premio Oscar come migliore attrice protagonista. La Bergman interpreta il ruolo di Anna Korev (una giovane affetta da amnesia).

STROMBOLI TERRA DI DIO (1950): Film che mette in evidenza la collaborazione fra Rossellini e la Bergman.

PER CHI SUONA LA CAMPANA (1943): Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Ernest Hemingway. È ambientato nel mentre della guerra civile spagnola.

SINFONIA D’AUTUNNO (1978): Incantevole ultima prova dell’attrice svedese. Nella pellicola la Bergman interpreta il ruolo della madre di Liv Ullmann.

ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS (1974): Pellicola che consentì alla Bergman di vincere il suo terzo premio Oscar (come migliore attrice non protagonista).

IO TI SALVERO’ (1945): Nel film la Bergman interpreta il ruolo della dottoressa Constance Peterson. Quest’ultima lavora in un ospedale psichiatrico.