10 migliori film di Peter Bogdanovich

Sono davvero tante le pellicole diretta dal regista americano

Peter Bogdanovich è nato a Kingston il 30 luglio 1939. È un regista, attore, sceneggiatore e critico cinematografico americano.

È figlio di Borislav Bogdanovich (che era un immigrato serbo di religione ortodossa) e di Herma Robinson (che era un’immigrata austriaca di origine ebraica). Sin da giovane Bogdanovich mostrò interesse per il mondo del teatro, per l’arte figurativa e per la critica cinematografica. All’inizio fu molto attratto dalla nouvelle vague francese. Nel 1965 iniziò a collaborare con Roge Corman (che è un maestro dell’horror e importante punto di riferimento per gli autori cinematografici di quel tempo).

Eccovi, ora, in breve un elenco dei migliori film di Peter Bodganovich:

Il prezzo del coraggio (The Price of Heaven) : Interessante film per la Tv del 1997.

Rescuers: Stories of Courage: Two Women:  Film per la TV prodotto nel 1997, pellicola veramente suggestiva.

Dietro la maschera (Mask): Pellicola prodotta nel 1985, tra gli interpreti figurano Eric Stolz e Cher. Il film venne presentato in concorso al 38° Festival di Cannes, e Cher conquistò il premio per la migliore interpretazione femminile. Il lungometraggio è tratto da una storia vera.

Daisy Miller (Daisy Miller): Film drammatico del 1974, diretto dal grande regista americano.

Hollywood Confidential (The Cat's Meow): Film del 2001, di genere drammatico e sentimentale. Pellicola gradevole che vi emozionerà molto.

Bersagli (Targets): Film thriller statunitense del 1968, tra i protagonisti sono da menzionare Tim O’Kelly, Boris Karloff e Arthur Peterson.

L’ultimo spettacolo (The Last Picture Show): Film del 1971 diretto dal regista americano, è stato girato in bianco e nero (e questo come da suggerimento di Orson Welles). Nel 1998 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Ma papà ti manda sola?: Viene considerato come un capolavoro della commedia brillante all’americana. Film girato nel 1972 con Ryan O’Neal e Barbara Streisand.

Saint Jack: Commedia britannica del 1979, diretta dal regista e attore Peter Bogdanovich. Il soggetto è dello scrittore americano Paul Theroux.

Tutto può accadere a Broadway (She's Funny That Way): Brillante commedia prodotta nel 2014, tra gli interpreti ricordiamo: Owen Wilson, Imogen Poots, Kathryn Hahn, Will Forte e Jennifer Aniston.