Classifica migliori 10 film francesi in cui ha recitato Alain Delon
Alain Delon è un mito senza tempo, un attore che, con il suo fascino, carisma e talento ha saputo conquistare e affascinare milioni di fan in tutto il mondo. La cinematografia di Alain Delon è immensa ed è difficile, spesso, riuscire a scegliere qualche film tra i tanti in cui Alain Delon ha recitato.
Ecco allora una classifica dei 10 migliori film di Alain Delon.
- “Godot”. Film francese del 1957 che ha segnato l’esordio cinematografico di Alain Delon, “Godot” esce in Francia con il titolo “Quand la femme s'en mêle”. Il film, diretto dal regista francese Yves Allégret, riscuote subito notevole successo di pubblico e critica.
- “Delitto in pieno sole”. Esce nel 1960 il film “Plein soleil”, con la regia di René Clément, un regista con il quale Alain Delon collaborerà molto spesso. Il film, molto apprezzato da pubblica e critica, merita senza dubbio un posto tra i 10 migliori film francesi di Alain Delon.
- “Colpo grosso al casinò”. Altro dei 10 migliori film francesi di Alain Delon è questo film diretto dal bravissimo Henri Verneuil ed uscito nel 1963 con il titolo originale “Mélodie en sous-sol”.
- “Parigi brucia?”. Altro film francese in cui Alain Delon è diretto da René Clément è “ Paris brule-t-il?” del 1966.
- “La piscina”. Memorabile film francese del ’69 in cui Alain Delon è diretto dal regista Jacques Deray. Senza dubbio uno dei migliori in cui ha recitato Alain Delon.
- “La gang del parigino”. Di nuovo a fianco di Jacques Deray, questo film del 1977 appassiona ed emoziona con continui colpi di scena.
- “Uno dei due”. Titolo originale di questo film del 1998 di Patrice Leconte è “Une chance sur deux”. Il film racconta di rapimenti, vendette e malavita. Fiato sospeso sino all’ultimo per questo che è senza dubbio uno dei 10 migliori film francesi di Alain Delon.
- “Actors”. Film del 2000 diretto da Bertrand Blier, “Les acteurs”, racconta di un incontro tra un gruppo di attori che si trovano a riflettere e a confrontarsi sulla propria vita lavorativa e professionale. Buona interpretazione di Alain Delon che nel film interpreta se stesso.
- “L'orso di peluche”. Uscito nel 1994 e diretto, ancora una volta, da Jacques Deray, “L'ours en peluche” è la trasposizione cinematografica di un omonimo romanzo di George Simenon. Ottima interpretazione di Alain Delon in questo che è uno dei suoi 10 migliori film francesi.
- “Il ritorno di Casanova”. Tra i 10 migliori film francesi di Alain Delon citiamo anche “Le retour de Casanova”, film del 1992 diretto dal regista Edouard Niermans.