La tecnica cinematografia del cinema delle origini che ha incantato i bambini
Riscoperta da qualche decennio la tecnica d'animazione chiamata stop motion, o in italiano passo-uno, la ritroviamo contemporaneamente al cinema. Grazie ad un caso fortuito, George Melies agli inizi del Novecento si rese conto di poter utilizzare scatti fotografici in sequenza per dare l'effetto animato agli oggetti. Realizzò in questo modo il suo più famoso film intitolato Viaggio nella Luna. L'evoluzione moderna dello stop motion viene impiegata nella realizzazione di film d'animazione per bambini, ecco una classifica dei migliori 10:
1. Nightmare Before Christmas (1993) ideato e prodotto da Tim Burton e diretto da Henry Sellick. Protagonista è Jack Skeletron sovrano del mondo di Halloween che, stanco del suo mondo cupo e malinconico, entra in contatto attraverso una porta magica con il mondo del Natale.
2. Galline in fuga (2000) diretto dal duo di registi Peter Lord e Nick Park è stato inserito dal New York Times tra i 1000 film migliori di sempre. Un gruppo di galline in tenta disperatamente di scappare da un allevamento in cui avranno morte certa. Gaia, la gallina leader, tenta di costruire una macchina volante con gli attrezzi del Signor Tweedy, proprietario dell'allevamento.
3. Coraline e la porta magica (2009) diretto da Henry Sellick (già regista di Nightmare Before Christmas) ha ricevuto una nomination agli Oscar nella categoria miglior film d'animazione. La bambina protagonista, Coraline, dopo aver traslocato nella nuova abitazione scoprirà una porta magica che la condurrà in un universo parallelo dal quale si lascierà affascinare. I problemi ci saranno quando gli abitanti non vorranno più lasciarla andare via.
4. Boxtrolls – Le scatole magiche (2014) è un film di animazione basato sul libro illustrato Arrivano i mostri ed è stato candidato agli Oscar come miglior film d'animazione nel 2015. Diretto da Graham Annable e Anthony Stacchi, ha come protagonisti delle piccole creature chiamate Boxtrolls che indossano scatole di cartone. Scambiate per creature malvagie devono scappare dallo sterminatore Archibald Arraffa ingaggiato dal sindaco della città.
5. The Lego Movie (2014) ha per protagonisti i personaggi dei famosi mattoncini LEGO, Emmet un modesto operaio edile per una serie di equivoci viene scambiato per il prescelto in grado di sconfiggere Lord Business intenzionato a distruggere il mondo con una potente macchina chiamata Kragle. Diretto da Phil Lord e Chris Miller, già registi del film Piovono polpette.
6. Fantastic Mr. Fox (2009) tratto dal romanzo di Dahl intitolato Furbo, il Signor Volpe è stato diretto alla sua prima impresa di regista d'animazione da Wes Anderson. È la storia di una famiglia di volpi, i Fox che cercano di vivere in maniera tranquilla lottando quotidianamente con il loro istinto selvatico, fino a quando il capofamiglia non cederà alla tentazione di rubare il cibo ai vicini ma cattivi contadini.
7. Una fantastica gita (1989) è il primo film in cui appaiono i personaggi di Wallace e Gromit, diretto e animato da Nick Park. Wallance è un inventore dalla personalità singolare che insieme al suo fedele amico, il cane Gromit, decide di intraprendere un viaggio sulla Luna in cerca di formaggio.
8. Frankenweenie (2012) è un altro capolavoro diretto da Tim Burton, candidato agli Oscar 2013 come miglior film d'animazione. Ispirato al romanzo di Mary Shelley Frankenstein, ha come protagonista un giovane Victor Frankenstein che cerca di riportare in vita il suo adorato cane Sparky investito da una macchina.
9. Pirati! Briganti da strapazzo (2012) diretto da Peter Lord, narra le avventure del corsaro Capitan Pirata che insieme alla sua ciurma tenta di aggiudicarsi il premio che verrà assegnato al pirata con all'attivo più saccheggi.
10. Il piccolo principe (2016) diretto da Mark Osborne uscirà nelle sale italiane il 1 gennaio 2016, è la trasposizione cinematografica dell'omonimo libro scritto da Antoine de Saint-Exupéry. La giovane Prodigy durante le vacanze estive fa amicizia con l'anziano vicino di casa, un ex aviatore in pensione il quale inizia a raccontarle la storia di un ragazzo chiamato Piccolo Principe.