10 migliori film politici francesi

La Francia è stata alquanto prolifera dal punto di vista cinematografico, anche per quanto riguarda i film politici.

Nella laica Francia è più facile che altrove produrre film politici e il Paese ha una storia singolare che ha consentito un fiorire del cinema politico. Abbiamo stilato una classifica di dieci pellicole politiche riguardanti la Francia, ambientate in Francia o dirette da registi francesi.

  1. Persepolis. Ambientato in Iran, il film racconta la storia di Marjiane, figlia di borghesi liberali e nipote di uno zio comunista prigioniero politico in Azebaijan. Allo scoppio della guerra con l’Iraq, la società iraniana diviene sempre meno laica fino alla presa di potere dei fondamentalisti islamici.

  2. The dreamers- I sognatori. Matthew è uno studente americano di cinema che giunge a Parigi durante la primavera del 1968, trovandosi nel mezzo della ribellione studentesca.

  3. Crepa padrone, tutto va bene. Suzanne è una giornalista americana inviata a Parigi all’epoca del maggio francese. Scrive articoli senza impegno politico ma si ritrova, suo malgrado, coinvolta in un aspro scontro sindacale.

  4. La cinese. Nel 1967, a Parigi, un gruppo di cinque giovanissimi maoisti prepara una rivoluzione.

  5. The lady- L’amore per la libertà. Aung San Suu Kyi vive a Londra con marito e figli ma, alla notizia dell’infarto avuto dalla madre, dovrà tornare in Birmania. Il paese in quest’epoca è sotto una dittatura militare ed è scosso da veementi rivolte studentesche.

  6. La confessione. Siamo nel 1951 e, a Praga, un esponente del regime comunista viene costretto con la tortura a confessare una collaborazione con gli Stati Uniti.

  7. Z- L’orgia del potere. In una nazione indefinita dell’Europa Mediterranea un generale tiene un discorso utilizzando la metafora dell’agricoltura per indicare la necessità di estirpare socialismo e comunismo.

  8. L’amerikano. Siamo nel 1970 in Uruguay dove gli oppositori del governo conservatore rapiscono un cittadino americano.

  9. L’affare della sezione speciale. Nell’agosto 1941, durante l’occupazione nazista della Francia, un soldato tedesco viene ucciso a Parigi da alcuni comunisti.

  10. Danton. Danton torna a Parigi per lottare contro il regime del Terrore e proverà, senza successo, a persuadere Robespierre.