10 migliori film rompicapo di sempre

Come andrà a finire? Ecco i 10 migliori film rompicapo di sempre

Il cinema a volte ci regala dei prodotti di non facile lettura. Film con trame talmente contorte, o con finali talmente enigmatici, da doverli rivedere tre o quattro volte per capirne il significato.

Inception, di Christopher Nolan, è un film del 2010 in cui ci si immagina di poter entrare nei sogni delle persone per instillare delle idee a nostro piacimento. Il finale del film, in cui non si capisce se i protagonisti si trovino in un sogno o nella realtà, è uno dei più enigmatici della storia del cinema.

Mulholland Drive di David Lynch è un film difficile da capire, tanto che esistono interi siti o interi libri che hanno costruito teorie interpretative a riguardo. Lo stile e la personalità del regista fanno anche pensare che non esista un'unica chiave di lettura o che addirittura il film sia puramente allegorico e evocativo, aperto a diversi significati a seconda di quello che lo spettatore vuole vederci.

Donnie Darko è un film del 2001 che ormai è già diventato cult. Come capita in molti casi, la parte più difficile da capire è il finale.

Syneddoche-New York è un film del 2008 diretto dallo sceneggiatore Charlie Kaufman, famoso per le trame sempre originali. In questo caso la difficoltà per lo spettatore sta nel distinguere il film dalle messe in scena teatrali interne alla trama in un delirio metanarrativo.

Se mi lasci ti cancello, al di là del titolo fuorviante, è un film del 2004 di Michel Gondry scritto proprio da Charlie Kaufman, che affronta in maniera non banale la possibilità di cancellare alcuni ricordi dalla nostra mente.

Memento è un film del 2000 che ha resto noto il regista inglese Christopher Nolan, famoso per le sue trame non lineari. Anche in questo caso il tema della memoria e della mente umana è al centro della trama.

I soliti sospetti è un thriller di Brian Singer del 1995 in cui si insegue un misterioso personaggio fino al colpo di scena finale.

Porcile è un film del 1969 di Pasolini che all'epoca fece scalpore, ma che in pochi hanno capito. Costruito per episodi, tratta il rapporto tra padri e figli.

La via lattea sempre del 1969 è un film del surrealista Buñuel dai contenuti fortemente anticlericali e costruito per episodi.

Teorema è un film di Pasolini del 1968 che racconta lo sconvolgimento di una famiglia borghese da parte di un giovane misterioso tramite la liberazione sessuale. Il film è fortemente allegorico.

 

Ne aggiungo un altro..

L'esercito delle 12 scimmie è un film del 1995 di Terry Gilliam con Bruce Willis e Brad Pitt sulla possibilità di viaggiare nel tempo per fermare un virus che sterminerà gran parte del genere umano costringendo i superstiti a vivere nel sottosuolo.