I 10 migliori film di Natale con Santa Claus

Alla scoperta dei dieci film di Natale che ci hanno fatto sognare ed emozionare, e che, ancora oggi, ci danno la speranza che Babbo Natale esista davvero!

Anno dopo anno, verso la fine di Novembre, le città cominciano a riempirsi di luci, decorazioni ed alberi di Natale. Anche i più scettici, o i più cinici, sentono che sta arrivando un vento diverso, un periodo che in qualche modo riscalda i loro cuori. Si sente il bisogno di riunirsi, di raggiungere le famiglie lontane, di dimenticare la stanchezza quotidiana, per lasciar spazio ai naturali sentimenti di quando eravamo bambini. L’ansia di svegliarsi presto la mattina di Natale, per correre sotto l’albero e scartare i regali accertandosi che Babbo Natale abbia mangiato i biscotti lasciati per lui la sera prima. Nonostante tutto il 25 dicembre non può essere completo senza il cinema.

Nei pomeriggi di festa (a volte con la vista di paesaggi bianchi dalla finestra) si accendono i caminetti, si prepara la cioccolata calda e la coperta sul divano, e tutta la famiglia si riunisce davanti a un film. I paesaggi invernali, le musiche, le luci immediatemante ti proiettano in un’altra realtà, nella quale ci si dimentica della fatica quotidiana e si lascia spazio a sentimenti dimenticati pronti a essere rispolverati. È necessario dunque fare un resoconto cronologico dei film di Natale che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di grandi e piccini grazie al personaggio che, più di ogni alto, rappresenta l'idea moderna di questa festa: Babbo Natale. Ecco alcuni lungometraggi indimenticabili che hanno come protagonista in buon vecchio Santa Claus.

I 10 migliori film di Babbo Natale (e dintorni)

La vita è meravigliosa (Frank Capra, 1946). Non è un film su Babbo Natale, ma è impossibile non menzionarlo. Capolavoro di Frank Capra con un irresistibile James Stewart. George Bailey ha vissuto la sua vita per aiutare gli altri, privandosi delle sue aspirazioni. In seguito a una grande perdita di denaro, durante la notte di Natale decide di gettarsi in un fiume gelido per togliersi la vita. Gli appare però un Angelo che gli mostra come sarebbe stata la vita senza di lui. Capisce quanto ogni persona sia davvero importante per gli altri e quanto in realtà la vita sia davvero meravigliosa. Uno dei film di Natale americani classici che andrebbe rivisto ogni anno, per riscoprire il vero significato della festività, lasciandosi trasportare dalle grandi emozioni che suscita. Da far vedere soprattutto ai nostri bambini, che crescono in una società sempre più consumista.

Frase: “Strano, vero? La vita di un uomo è legata a tante altre vite. E quando quest'uomo non esiste, lascia un vuoto.

- Nightmare before Christmas (diretto da Henry Selick e ideato da Tim Burton, 1993). Un film capolavoro d’animazione in stop motion. Jack Skeletron, il Re di Halloween, è intenzionato a far conoscere ai suoi cittadini la magia del Natale e vuole sostituirsi a Babbo Natale portando i suoi terrificanti doni nel mondo reale, senza pensare allo spavento che provoca nei bambini. La cura dei dettagli con cui si descrivono i diversi personaggi, le ambientazioni e la colonna sonora, rendono questo film uno spettacolo per gli occhi. È in grado di farci emozionare, cantare e di rendere affascinante un mondo tetro e spettrale come quello della città di Halloween. Se non lo avete ancora visto, dovete assolutamente rimediare.

Frase: “Come sarà orrendo il nostro Natale!” “No! Sarà gioioso!

Miracolo nella 34a strada (Les Mayfield, 1994). Il Babbo Natale (Signor Kringle) di una grande catena di negozi di New York crede davvero nel suo ruolo. Dorey, una dipendente del negozio, si affeziona a lui e lo fa avvicinare a sua figlia Susan, una delle poche bambine che si rifiuta di accettare l’esistenza di Babbo Natale. Tra i due nascerà una profonda amicizia, che aiuterà Susan a far avverare il suo desiderio (quello di avere un papà ed una famiglia) e che convincerà il giudice di un tribunale a dichiarare al mondo intero che il Signor Kringle è il vero Babbo Natale. Questo film natalizio è un remake di Miracolo della 34a strada del 1947 e il dolce Signor Kringle è interpretato da Richard Attenborough (immenso regista premio Oscar del film Ghandi) mentre la piccola Susan è Mara Wilson (figlia del grande Robin Williams in Mrs. Doubtfire). È il film su Babbo Natale per eccellenza, da vedere con tutta la famiglia per sentire la vera magia del Natale.

Frase: “Le basette dei Babbi Natale degli altri negozi sono troppo lunghe, le sue sembrano autentiche.

Santa Clause (John Pasquin, 1994). Scott Calvin (Tim Allen) assiste alla morte di Babbo Natale, scivolato giù dal suo tetto. Si ritrova dunque a prendere il suo posto, vedendo il suo corpo trasformarsi, diventando sempre di più uguale a Babbo Natale. Un film piacevole da guardare senza pretese, per passare un pomeriggio di festa con po’ di svago.

Frase sul biglietto di Babbo Natale: “Se dovesse capitarmi qualcosa, indossa il mio vestito. La renna saprà cosa fare.

Il Grinch (Ron Howard, 2000). Nel paese di Chinonso, una bambina è intenzionata ad invitare il Grinch, un mostro verde che odia il Natale e che sottrae alberi natalizi e giocattoli a tutti gli abitanti, indaffarati a spendere senza pensare al vero valore della festa. Grazie alla bambina, il Grinch capirà quanto sia importante la vicinanza della famiglia e degli amici e riconoscerà il giusto valore del Natale. Jim Carrey dà vita a questo personaggio, con espressioni facciali e movimenti del corpo tali da farlo sembrare un cartone animato. È un bel film che fa ridere, spaventare ed emozionare. Come sempre Ron Howard racconta una storia con la sua solita originalità. Uno dei migliori film di ambientazione natalizia, che ci fa vedere la festa sotto una luce nuova e dissacrante.

Frase: “Si è trattato soltanto e sempre di questo: i regali. Regali, regali, regali, regali, regali!

Film con Babbo Natale? Dal 2000 le cose cambiano

Negli anni più recenti anche la visione del Natale si adegua e diventa più spensierata, disillusa, a volte dissacrante. Ecco che Babbo Natale può essere alla ricerca di lavoro o avere un fratello scapestrato. Ma non mancano anche film sul Natale che ne conservano intatta tutta la poesia, come Polar Express, o rivisitazioni d'autore dei più grandi classici della letteratura, come Robert Zemeckis che si cimenta con A Christmas Carol, la celeberrima opera di Charles Dickens.

Babbo Natale cercasi (Peter Werner, 2001). Il film va visto per la presenza di Whoopi Goldberg, che rende reale ogni personaggio che interpreta. Qui è Lucy, una produttrice televisiva in cerca di un attore nei panni di Babbo Natale. In realtà trova quello vero, che ha ormai 200 anni e cerca qualcuno che prenda il suo posto. Lucy inizia ad aiutarlo e riscopre la bellezza del Natale, perduta dopo la morte del padre avvenuta durante la Guerra del Vietnam.

Frase: “L’ultima persona che voglio nella mia vita è Santa Claus.

Elf (Jon Favreau, 2003). È la storia di un orfano adottato da Babbo Natale, che vive con gli altri elfi al Polo Nord. Ma cresce troppo in altezza, e rendendosi conto che lui è diverso da loro, torna nel mondo reale in cerca dei suoi veri genitori. Scoprirà che la nuova realtà è diversa dal sogno incantato in cui è sempre vissuto; con Will Ferrell.

Frase: “Se nel mondo vuoi portare la magia del Natale, più forte che puoi devi cantare.

Polar Express (Robert Zemeckis, 2004). Il film narra del viaggio intrapreso da un bambino verso il Polo Nord per incontrare Babbo Natale, mediante un treno chiamato Polar Express. Il capotreno (Tom Hanks) guiderà il bambino in questa avventura piena di eventi e difficoltà da superare. Zemeckis dipinge un mondo magico, spettacolare e carico di luci e colori. Il film è d’animazione ma usa attori in carne ed ossa. Un motivo per vederlo!

Frase: “Viaggia oltre la tua immaginazione.

Fred Claus – un fratello sotto l’albero (David Dobkin, 2007). Babbo Natale (Paul Giamatti) ha un fratello (Vince Vaughn) che non ha molta voglia di impegnarsi. La famiglia lo costringe ad aiutare il fratello al Polo Nord durante il periodo natalizio. Nonostante non vadano d’amore e d’accordo, uniscono le forze contro l’ispettore per la commissione per l’abolizione del Natale (Kevin Spacey). Tre attori con la A maiuscola al servizio di una commedia divertente, frizzante e non banale. Kevin Spacey mostra ancora una volta la sua capacità di ricoprire ogni ruolo. La scena finale sulle note di Silent Night è davvero emozionante.

Frase: “Tu sei il miglior fratello maggiore che avrei mai potuto desiderare.

A Christmas Carol (Robert Zemeckis, 2009). Un bel film di Zemeckis, il cui protagonista è di nuovo Jim Carrey. Il vecchio Scrooge è solo, avaro e non ha intenzione di festeggiare il Natale. Durante la notte della vigilia, riceve la visita di tre spiriti che gli mostrano rispettivamente il Natale degli anni passati, del presente e del futuro. Dovrà affrontare tre viaggi in diversi momenti della sua vita, che lo porteranno a rivalutare il suo modo di essere, e più che scoprire la magia del Natale, riscoprirà la forza dell’amore, della condivisione e dell’altruismo. Adattamento fedele dell’opera di Charles Dickens. Jim Carrey è sempre superlativo, e durante il film si coglie continuamente il suo inconfondibile sguardo sotto le rughe di Scrooge.

Frase: “Il Natale, bah! Il Natale non è altro che una stupida festività creata per non lavorare!

Fonti immagini: facebook.com/TheNightmareBeforeChristmas, facebook.com/ThePolarExpressMovie