I 10 migliori film su Napoleone

Una delle figure storiche più importanti della Storia mondiale rivive al cinema con i 10 migliori film su Napoleone da vedere assolutamente.

Una delle figure più controverse e affascinanti della storia europea è sicuramente incarnata dal personaggio di Napoleone. Chi non ha studiato a scuola le gesta del noto generale e poi imperatore francese: le battaglie, le strategie e l'esilio. Non ci sorprende che una personalità così influente e intrigante abbia ispirato il cinema sin dai suoi inizi. C’è chi l’ha dipinto come un vero cattivo, chi come un eroe, chi come un semplice uomo - le manie e le grandezze, gli amori e le delusioni dell’uomo che ha conquistato la Francia e non solo. In questa guida scopriamo insieme i 10 migliori film su Napoleone Bonaparte che vale la pena vedere.

Napoleone: i film migliori sul grande personaggio

Napoleone Bonaparte nei film ha avuto il volto di molti attori che hanno recitato fin dagli albori del cinema. Scopriamo insieme questi 10 film veramente interessanti sia dal punto di vista storico sia da quello cinematografico:

- Napoléon di Abel Gance del 1927, film muto francese fondamentale per gli studiosi di cinema: all'epoca fu visto come innovativo e sperimentale. 

- Maria Walewska di Clarence Brown del 1937, racconta la storia d’amore tra la Walewska, contessa polacca, e Napoleone, incredibilmente affascinato da lei.

- Waterloo di Sergej Bondarcuk del 1970, film che racconta della famosa battaglia che portò Napoleone a perdere tutto e ad andare in esilio sull'isola di Sant'Elena.

- N - io e Napoleone di Paolo Virzì del 2006, film italiano che ricostruisce, sotto gli occhi di un bibliotecario, l'esilio forzato a Sant'Elena del grande generale.

- I vestiti nuovi dell’imperatore di Alan Taylor del 2001, narra della storia di finzione successiva all'esilio a Sant'Elena. Il film è stato girato in parte a Torino, ma è ambientato a Parigi.

- I duellanti di Ridley Scott del 1977, qui Napoleone, non è il personaggio centrale, ma è un ombra sui protagonisti che vivono all'apice del suo impero.

- Désirée di Henry Koster del 1954, la storia della ragazza omonimo del titolo e del suo fidanzamento con Napoleone Bonaparte. Con Marlon Brando.

- I banditi del tempo di Terry Gilliam del 1981, storia sui generis che racconta di un gruppo di ragazzi che incontra Napoleone durante i loro viaggi nel tempo.

- Napoleone di Yves Simoneau del 2002, una miniserie televisiva con protagonista Gerard Depardieu.

- Napoleon and Love di Philip Mackie del 1974, miniserie britannica che racconta degli amori dell'Imperatore di Francia.

Fonte immagine interna: facebook.com/965276230153449

Fonte immagine di copertina: facebook.com/giuseppe.lazzaro76