10 migliori film su Sherlock Holmes

Sherlock Holmes è sicuramente uno dei personaggi letterari più amati e conosciuti della storia.

C’è chi lo ha ritratto da adulto, chi da giovane – ma in ogni modo Sherlock Holmes rimane una figura piena di fascino.

Ecco i 10 migliori film su Sherlock Holmes, in ordine sparso.

  1. Le avventure di Sherlock Holmes, (1939) di Alfred L. Werker. Furono prodotti circa quattordici fortunati film tra gli anni ’30 e ’40 sulla figura di Sherlock Holmes con Basil Rathbone.
  2. Assassinio su commissione, (1979) di Bob Clark. Questa volta Sherlock è interpretato dal premio Oscar Christopher Plummer, sulle tracce di Jack Lo Squartatore.
  1. Piramide di paura, (1985) di Barry Levinson. Il regista ci mostra Sherlock e Watson come due adolescenti che studiano al college. Steven Spielberg è tra i produttori.
  1. Senza indizio, (1988) di Thom Eberhardt.
    Rivisitazione comica delle figure di Sherlock e Watson con Michael Caine e Ben Kingsley.
  2. Sherlock Holmes ed il caso della calza di seta, (2004) di Simon Jones. In questa versione, Rupert Everett è l’investigatore inglese più famoso del mondo. E c’è anche un inedito Michael Fassbender!
  1. Sherlock Holmes, (2009) di Guy Ritchie. Robert Downey Jr. reinventa la figura di Sherlock in chiave d’azione e avventura insieme a Jude Law. Un successo.
  1. Sherlock Holmes – Gioco di ombre, (2011) di Guy Ritchie. Sequel del fortunato action movie con Robert Downey Jr e Jude Law, alle prese con il nemico mortale di Sherlock: Moriarty.
  1. Elementary [serie TV 2012-in corso], di Rob Doherty.
    Si, non si tratta di un film ma di una serie TV. Eppure, la figura di Sherlock è sorprendentemente adattata al presente con Watson…donna!
  2. Sherlock [miniserie 2010-in corso], di Steven Moffat.
    Una miniserie che ha reso celebre Benedict Cumberbatch e creato un vero e proprio culto attorno alla figura del detective britannico. Come Elementary, trasporta Sherlock Holmes ai tempi moderni.
  3. Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto, (2015) di Bill Condon. Ultimo fortunato film uscito quest’anno sul detective britannico, questa volta con un volto più “classico” con Ian McKellen.