I 10 migliori film su Sherlock Holmes

Uno dei personaggi letterari più amati e conosciuti della storia. Su Sherlock Holmes i film e le serie tv hanno contribuito a incrementarne la leggenda.

Sulla figura dell'investigatore privato creato da Sir Arthur Conan Doyle sono stati realizzati molti lungometraggi e anche serie tv. I romanzi che lo vedono protagonista sono diventati dei classici in pochissimi anni e hanno dato il via a un fenomeno culturale legato a un personaggio unico nel suo genere. Sherlock Holmes nei film è stato raccontato in diversi modi: c’è chi lo ha ritratto da adulto, chi da giovane, ma a ogni modo il detective privato, affiancato dal fedele Watson, è sempre stato molto amato da tutti. In questa guida ti indicheremo i 10 migliori film che hanno portato Sherlock Holmes al cinema e anche alcune serie tv sul personaggio che lo hanno rivisto in chiave moderna.

10 migliori film su Sherlock Holmes: lungometraggi e serie tv sul più famoso investigatore britannico

Per quanyo riguarda i lungometraggi, eccone 8 da vedere assolutamente:

Le avventure di Sherlock Holmes di Alfred L. Werker del 1939, uno dei 14 film in cui compariva il più celebre interprete di questo personaggio: Basil Rathbone. Sicuramente un grande classico della detective story.

Assassinio su commissione di Bob Clark del 1979, questa volta Sherlock è interpretato dal premio Oscar Christopher Plummer, che in questa pellicola è sulle tracce di Jack Lo Squartatore.

Piramide di paura di Barry Levinson del 1985,  Sherlock e Watson ci vengono mostrati come due adolescenti che studiano al college. Steven Spielberg è tra i produttori.

Senza indizio di Thom Eberhardt del 1988, Rivisitazione comica delle figure dei due personaggi principali, con Michael Caine e Ben Kingsley.

Sherlock Holmes e il caso della calza di seta di Simon Jones del 2004, In questa versione, Rupert Everett è l’investigatore inglese più famoso del mondo e c’è anche un emergente Michael Fassbender.

Sherlock Holmes di Guy Ritchie del 2009, per Robert Downey Jr. Sherlock Holmes ha dato un'immensa popolarità. Il personaggio in questo film è rivisitato in chiave d’azione e avventura insieme al fedele Watson, interpretato da Jude Law.

Sherlock Holmes - Gioco di ombre di Guy Ritchie del 2011, sequel del fortunato action movie con Robert Downey Jr e Jude Law, alle prese con il nemico mortale di Sherlock: Moriarty.

Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto di Bill Condon del 2015, ultimo fortunato film uscito sul detective britannico, questa volta con un volto più “classico” impersonato da Ian McKellen (Gandalf de Il signore degli anelli).

Per quanto riguarda le serie tv, ecco le 2 migliori da vedere:

Elementary (serie TV 2012-in corso), di Rob Doherty. Una serie tv che vede la figura di Sherlock sorprendentemente adattata al presente con Watson...donna.

Sherlock (miniserie 2010-in corso), di Steven Moffat. Una miniserie che ha reso celebre Benedict Cumberbatch e creato un vero e proprio culto attorno alla figura del detective britannico. Come Elementary, trasporta Sherlock Holmes ai tempi moderni.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/pg/SherlockHolmesMovie