10 migliori film sugli effetti speciali

10 migliori film sugli effetti speciali

E.T. L'extra-terrestre (1983) Celeberrimo film con la collaborazione di Carlo Rambaldi per gli effetti speciali a cui Spielberg già si rivolse per Incontri ravvicinati del terzo tipo. Il risultato è storia.

Chi ha incastrato Roger Rabbit (1989) Film che vide una perfetta omogeneità tra cartone animato e girato, per un risultato scoppiettante, divertente e credibile.

Ritorno al futuro: Parte II (1990) Cult film in cui gli effetti speciali permisero alla storica Delorian di planare tra le nuvole e videro Michael J. Fox fare prodezze su uno skateboard volante rosa da ragazzina.

Jurassic Park (1994) Un altro cult che di giurassico aveva tutto tranne gli effetti speciali. Il tirannosauro fu talmente credibile e spaventoso da lasciare segni indelebili nei cuori di tantissimi piccoli paleontologi in erba.

Indipendence Day (1997) Forse una storica americanata, ma quella nave madre sopra l'Empire State Building è entrato con ferocia nell'immaginario di noi tutti. Almeno quanto quel pugno di Will Smith al tentacoloso alieno e il suo amabile “Benvenuto sulla terra”.

Matrix (2000) Benvenuti nell'epoca del DVD. Matrix fu la crema dell'effetto speciale per moltissimi anni, tra acrobazie incredibili e fluidissimi movimenti al limite della fisica.

Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2002) Un esempio di come l'effetto speciale debba essere messo al servizio del film e non viceversa. Peter Jackson fu un maestro in questo, delegando la creazione di software per trasformare i suoi sogni in realtà.

King Kong (2006) Altra prodezza di Peter Jackson. Un rischio corso con estrema audacia che il regista seppe correre in invidiabile scioltezza.

Avatar (2010) Il parco giochi personale di James Cameron che il regista seppe altruisticamente condividere anche con lo spettatore. Una spremuta di effetti speciali che trasuda credibilità da tutti i pori, un mondo pulsante ricreato da zero sgorgato direttamente dall'immaginario di artisti incredibili.

Inception (2011) Un viaggio onirico che lascia a bocca aperta, in cui l'effetto speciale si spinge talmente oltre da consentire a città intere di piegarsi sotto il volere di un regista visionario.