Nerd o geek? 10 capolavori per i veri appassionati di informatica.
WARGAMES-GIOCHI DI GUERRA (1983): David Lightman (Matthew Broderick) è un appassionato di informatica, mentre gioca con un simulatore di ordigni nucleari viene arrestato per spionaggio perché quello che lui credeva essere un gioco in realtà a messo in moto un attacco terroristico informatico.
TRON LEGACY (2010): Sam Flynn ( Garret Hedlund) è un giovane hacker, figlio di un grande creatore di videogiochi. Mentre ruba informazioni nella vecchia società informatica del padre, per diffonderle gratuitamente nella rete viene contattato da un vecchio amico di famiglia che gli da occasione di rivedere il padre ormai scomparso da anni.
INDIE GAME (2010): Il film documentario narra le vicende dei due sviluppatori di videogiochi Edmund McMillen e Tommy Refenes, durante la produzione di Super Meet Boys un nuovo gioco per l’Xbox.
LA RIVINCITA DEI NERDS (1984): Due adolescenti al loro arrivo al college vengono presi subito di mira da un gruppo di ragazzi di una confraternita per fighi, essendo loro dei nerd quindi classici occhiali maglioni di flanella e stile trasandato,riescono a entrare in una loro confraternita e ristabilire l’ordine.
HACKERS (1995): Dade Murphy (Jhonny Lee Miller) è un giovanissimo hacker che all’età di 11 anni viene arrestato per aver creato un virus responsabile di un crash di 1507 sistemi informatici. Condannato fino alla maggiore età ha il divieto di utilizzare qualsiasi apparecchio informatico, fino al rilascio. Per festeggiare i suoi 18 anni il ragazzo si inserisce nel sistema informatico di una stazione televisa locale cambiandone la programmazione.
THE NET-INTRAPPOLATA NELLA RETE ( 1995): Angela Bennet ( Sandra Bullock) è un’analista programmatrice esperta nell’individuare virus e testare nuovi software, mentre aiuta un collega a eliminare un virus, viene perseguitata da un gruppo di hacker terroristici per aver invaso il loro territorio.
I PIRATI DELLA SILICON VALLEY (1999): Film biografico della vita di Steve Jobs e di come abbia conosciuto il giovane Bill Gates , di quando ancora costruiva aggeggi per telefonare gratis chiamati Blue Box. Un tour informatico nella vita dell’inventore della Apple.
REVOLUTION OS (2001): Il film racconta della nascita del sistema operativo GNU/Linux, dalla sua nascita al 2001 facendo notare la differenza tra il software libero e quello open source. Parlando anche delle accuse contro la Microsoft con rivelazioni di protagonisti famosi.
THE SOCIAL NETWORK (2010): Per chi volesse scoprire la nascita del social più famoso al mondo Facebook e di chi l’ha reso tale: Mark Zuckerberg, questo film narra di come il ragazzo, uno studente facoltoso di Harvard abbia deciso di creare The Facebook, uno strumento in grado di connettere tutti gli studenti dell’università in una volta sola. Partito come social universitario, ha fatto poi il giro del mondo.
UNDERGROUND THE JULIAN ASSANGE STORY (2012):Il film racconta la vita del giornalista, programmatore e fondatore di WikiLeaks Julian Assange non che nemico pubblico numero uno. Interpretato dal giovane Alex William, narra di come un ragazzo abbia preso parte a un hacker attivisti violando i sistemi operativi informatici della Nasa e del Pentagono.