10 migliori film sulla musica country

Negli Stati Uniti la musica country è un po' come la musica neomelodica napoletana in Italia, cioè una musica molto radicata nel territorio.

Il country è poi diventato un genere musicale molto apprezzato non solo negli Stati più tradizionali come Texas e Louisiana, ma in tutta l'America e poi anche in Europa.

La musica country è diventata famosa soprattutto grazie ad artisti country come Johnny Cash. Spesso le storie dietro questa musica sono legate al paesaggio o drammi di vita vissuta.

Anche il cinema ha voluto raccontare questo genere con alcuni film sulle musiche country.

Il più recente e famoso è forse Crazy Heart del 2009 con Jeff Bridges come protagonista.

Honkytonk Man è un altro film molto famoso, del 1982, con Clint Eastwood che interpreta un cantante country. In Filo da torcere è invece Sondra Locke, moglie di Eastwood, a interpretare una cantante country, mentre lui interpreta un camionista.

Nashville è invece un film del 1975 di Robert Altman che racconta il festival canoro della città incentrato proprio sul genere country, con l'intreccio di storie degli artisti che partecipano.

Country Strong è un film del 2010 con Gwyneth Paltrow che interpreta una cantante country con problemi di alcolismo.

Urban Cowboy è un flm del 1980 con John Travolta, ambientato in Texas, racconta le avventure di un moderno cowboy tra rodei e musica country.

Rhinestone, in italiano Nick lo scatenato, è un film del 1984 in cui Sylvester Stallone interpreta un tassista che viene trascinato nel Tennessee da una bella bionda che lo trasformerà in un cantante country per vincere una scommessa.

Tra i film con artisti country, alcune di queste pellicole sono opere autobiografiche.

La ragazza di Nashville è un film biografico sulla cantante country Loretta Lynn, del 1980.

Dello stesso anno è Accordi sul palcoscenico interpretato da un vero cantante americano country, cioè Willie Nelson,  che racconta la storia di un cantante in crisi che inizia una relazione con un'altra cantante.

Walk the Line-Quando l'amore brucia l'anima ha ricevuto tre candidature agli Oscar, è un film del 2005 che racconta la storia di Johnny Cash e della futura moglie.