I 10 migliori film di montagna sulle scalate

Se scalare, camminare e arrampicarti è la tua più grande passione, allora sicuramente questi film di montagna fanno proprio al caso tuo.

Le scalate in montagna sono sicuramente fra gli sport più estremi ed emozionanti in assoluto: la bellezza austera e mozzafiato della montagna, il fascino del rischio sempre dietro l'angolo, l'emozione unica di raggiungere la cima dopo una lunga, difficoltosa e pericolosa scalata. Tutte queste grandi emozioni il cinema è riuscito a metterle sulla pellicola in molti film di montagna: da Alive - I sopravvissuti fino a Everest. In questa guida ti indicheremo i 10 migliori film sull'alpinismo mai prodotti.

Film di arrampicata e sulla montagna in generale: ecco i 10 migliori

- Italia K2, K2 L'ultima sfida, K2 Sogno e destino, K2 Il sogno, l'incubo, quattro pellicole che hanno per protagonista una delle cime montuose più alte e impervie al mondo, che rendono questo sport davvero rischioso e adrenalinico. Da vedere sono tutti e quattro per ammirare la magnificenza del K2 nei film sull'argomento.

- Everest di Baltasar Kormakur del 2015, quando la scalata in montagna diventa estrema, sulla montagna più alta e celebre al mondo. Con un cast composto da: Jake Gyllenhal, Josh Brolin, Jason Clarke, Robin Wright, Keira Knightley e Sam Worthington.

- Alive - I sopravvissuti di Frank Marshall del 1993, con Ethan Hawke e Josh Hamilton protagonisti di una storia vera mozzafiato, ambientata sulla Cordigliera delle Ande. Una squadra di rugby, a seguito di un guasto all'aereo in cui viaggiava, cade sulle Ande. Gli uomini per sopravvivere al freddo e alla fame si ciberanno dei loro compagni morti. Un film sui disastri aerei, per aggiungere, da vedere assolutamente.

- Vertical limit di Martin Campbel del 2000, protagonista un team di alpinisti rimasto sepolto sotto una valanga, e un gruppo di soccorritori davvero pronti a tutto per salvarli.

- La morte sospesa di Kevin Macdonald del 2003, un film documentario che racconta la storia di una scalata, ma anche di una grande amicizia durante la scalata del monte Siula Grande sulle Ande.

- North Face di Philipp Stolzl del 2008, un film tedesco ambientato nel lontano 1936, sulle Alpi Bernesi.

- Nanga Parbat di Jospeh Vilsmaier del 2010, la storia della spedizione tedesca composta da Reinold e Gunther Messner che conquistò la famosa montagna nel 1970.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/EverestIlFilm

Fonte immagine interna: youtube.com/watch?v=si12yPyTnSs