Dieci film che vi parleranno di seconde possibilità, perché capita a tutti di fare scelte sbagliate, ma non a molti di avere una seconda possibilità per correggere i propri errori
Prima o poi succede: arriva per tutti un momento nella vita, nel quale una scelta determinerà un grande cambiamento, ma non sempre le cose vanno per il verso giusto. Quante volte vi sarebbe piaciuto poter tornare indietro? Avere una seconda opportunità per cambiare tutto? Anche il cinema si è interrogato su questo aspetto della vita, più e più volte. E questi dieci film descrivono proprio le second chance.
1. Questioni di tempo – About time, di Richard Curtis (2013). Gli uomini della famiglia Lake hanno un potere particolare: poter viaggiare nel tempo. E quando il padre di Tim glielo rivela, il ragazzo sfrutterà questa capacità per tentare di cambiare una vita fin ad allora monotona, ma non tutto va come avrebbe sperato.
2. Sliding doors, di Peter Howitt (1998). Gwyneth Paltrow è Helen, la cui vita si sdoppia nella metropolitana di Londra: un secondo prima la ragazza riesce a prendere in tempo il treno, un secondo dopo la stessa ragazza lo perde. Inizia così il racconto parallelo di due vite cambiate grazie ad un attimo.
3. Midnight in Paris, di Woody Allen (2011). Durante un viaggio a Parigi con la fidanzata e la famiglia di lei, Gil – uno sceneggiatore stanco di Hollywood e alla ricerca d’ispirazione per un romanzo ancora incompiuto – passeggiando una notte per le strade della città, accetta un passaggio da un’auto d’epoca e viene magicamente catapultato negli anni venti, dove farà conoscenza degli artisti e i pittori che ha sempre ammirato. Ma per l’uomo verrà il momento di scegliere: continuare con una vita da insoddisfatto o intraprendere un’emozionante avventura con la “Generazione perduta”?
4. E' già ieri, di Giulio Manfredonia (2004). Dopo essere rimasto, causa una mareggiata, su un’ isola delle Canarie, il zoologo Filippo Fontana si ritrova in un paradosso temporale: rivive lo stesso giorno più e più volte. Cosa dovrà fare per cambiare il suo destino?
5. Una seconda opportunità – Second Serve, di Anthony Page (1986). Film biografico della campionessa di tennis Renee Richards. Dopo aver vissuto per anni una vita apparentemente perfetta da medico e professionista di tennis, Richard Radley decide di trasferirsi a Los Angeles per sottoporsi al trattamento ormonale che lo farà finalmente diventare una donna. Inizia così la nuova vita di Renee Radley.
6. Ricomincio da capo, di Harold Remis (1992). Dopo anni che il 2 febbraio, nel Giorno della Marmotta, Phil Connors si reca Punxsutawney in Pennsylvania, per lui e la sua troupe il tempo si arresta, saranno costretti così a rivivere ogni mattina lo stesso 2 febbraio di sempre.
7. Mi rifaccio vivo, di Sergio Rubini (2013). Dopo essersi tolto la vita, quando a Biagio Bianchetti viene data l’opportunità di ritornare sulla Terra per una settimana, decide di cogliere al volo l’occasione per reincarnarsi in Dennis Rufino, manager del proprio nemico d’infanzia Ottone Di Valerio. Una volta affiancato Ottone, Biagio scoprirà però che la vita privata dell’altro uomo non è perfetta come credeva, tutt’altro. Ottone sta per compiere lo stesso passo di Biagio, quando Biagio decide di salvarlo e compiere così la buona azione che gli darà diritto ad un bonus nell’aldilà.
8. La donna che visse due volte – Vertigo, di Alfred Hitchcock (1958). Dopo un incidente sui tetti di San Francisco, l’avvocato e poliziotto John “Scottie” Ferguson, decide di dimettersi dalla polizia, accettando il lavoro di investigatore privato per conto di un vecchio compagno di scuola. Il compito di Ferguson è quello di sorvegliare Madelaine Elster (bellissima moglie dell’amico) che sembra cadendo in stati di incoscienza, sembra essere posseduta dallo spirito della bisnonna materna, Carlotta Valdés.
9. Non ci resta che piangere, di Roberto Benigni e Massimo Troisi (1984). Quando l’auto sulla quale viaggiano ha un guasto, Mario e Saverio sono costretti a passare una notte nella campagna toscana, sotto al temporale. Il mattino dopo scoprono di essere stati catapultati in un immaginario borgo toscano, Frittole, nel Mille e quattrocento quasi Mille e cinque. Mentre Saverio sembra accettare la situazione di buon grado, Mario al contrario spera di trovare al più presto una soluzione, finché non incontra la bella Pia. Geloso per la situazione dell’amico e spinto dai più nobili ideali di libertà, Saverio convincerà Mario a recarsi in Spagna per impedire la partenza di Colombo e così evitare la scoperta dell’America… e la nascita di un ragazzo americano che aveva spezzato il cuore della sorella. Riusciranno a cambiare il corso della storia e ritornare al presente?
10. Second Chance, di Suzanne Bier (2015). Andres e tristan sono due uomini agli antipodi: il primo è un ottimo poliziotto e un padre amorevole, il secondo un tossicodipendente violento al quale non importa del figlio Sofus nato da poco. A far incrociare le dite dei due uomini ci penserà il destino.