10 migliori film tratti da delitti veri

Gli omicidi che hanno lasciato il segno nella storia del cinema.

Nel vasto panorama mondiale del cinema sono stati realizzati film che ne hanno segnato la storia in modo significativo: sono le pellicole tratte da delitti realmente accaduti di persone comuni che hanno avuto la sfortuna di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Tra i migliori prodotti ne sono stati selezionati 10:

1 A sangue freddo (1967) diretto da Richard Brooks e tratto dal romanzo-verità di Truman Capote basato su un reale tragico evento di cronaca. Nella piccola località di Holcomb nel Kansas, due ex detenuti, Perry Smith e Richard Hickock (detto Dick), si introducono nella proprietà di una famiglia di agricoltori benestanti, i Cuttler, per commettere una rapina. Non trovando nulla di valore all'interno decidono di vendicarsi massacrando brutalmente i componenti della famiglia.

2 Devil's Knot - Fino a prova contraria (2013) di Atom Egoyan, nel West Memphis in Arkansas tre bambini di appena otto anni vengono ritrovati privi di vita a seguito di brutali torture, per la loro morte verranno accusati tre adolescenti passati alla storia come i Tre di Memphis.

3 Dahmer – Il cannibale di Milwaukee (2002) del regista David Jacobson, tra il 1978 e il 1991 diciassette ragazzi spariscono misteriosamente dalla cittadina di Milwaukee nel Wisconsin. Le indagini condurranno ad un uomo chiamato Jeffrey Dahmer che oltre ad essere uno spietato omicida è anche un cannibale.

4 Gacy (2003) diretto da Clive Saunders, John Wayne Gacy è un uomo ben inserito nella comunità della sua cittadina, ha stretti legami con i suoi vicini. A tempo perso si traveste da clown per far divertire i bambini alle loro feste di compleanno, almeno fino a quando non emergerà la sua vera natura di torturatore e killer di giovani ragazzi, sepolti sotto la sua abitazione.

5 Ted Bundy (2002) regia di Matthew Bright, nel 1974 nella cittadina di Seattle vive un affasciante ragazzo dai modi gentili e dalla carriera promettente, ma ha un lato oscuro che lo ossessiona: le ragazze dai lunghi capelli castani alcune delle quali verrano ritrovate strangolate dopo essere state violentate.

6 Roberto Succo (2001) diretto da Cédric Kahn, nel 1981 a Mestre due coniugi, Maria e Nazario Succo, vengono ritrovati privi di vita nella vasca da bagno nella propria abitazione. L'omicida è il loro figlio Roberto che scappato in Francia continuerà a mietere vittime.

7 Il mostro di Firenze (1986) del regista Cesare Ferrario, nella Firenze degli anni Sessanta un maniaco prende di mira giovani coppie innamorate e verranno commessi otto duplici omicidi. Verrà accusato Pietro Pacciani insieme ad altri complici ricordati come “ i compagni di merende”.

8 Ed Gein – Il macellaio di Plainfield (2001) diretto da Chuck Parello, nel 1957 Bernice Worden commessa di un negozio sparisce nel nulla, l'ultimo ad averla vista è il mite e solitario Ed Gein sul quale si concentreranno le indagini. La perquisizione della sua abitazione porterà alla scoperta di macabri rituali e di ornamenti in tessuto di pelle umana.

9 Elephant (2003) di Gus Van Sant, basato sul massacro della Columbine. Narra le vicende di due adolescenti emarginati che decidono di commettere una strage nella loro scuola. Armati fino ai denti non lasceranno scampo a tutti coloro che incontreranno sul loro cammino.

10 Evilenko (2004) regia di David Grieco, nella Russia tra gli anni '70 ed '80 oltre cinquanta bambine vengono trovate morte dopo essere state violentate, il colpevole si scoprì essere un insegnante di Lingua e Letteratura Russa, Andrej Romanovic Cikatilo.