10 migliori film tratti da fiabe fratelli Grimm

10 migliori film tratti da fiabe fratelli Grimm.

Jacob Ludwig Karl Grimm e Wilhelm Karl Grimm, meglio conosciuti solamente come i fratelli Grimm furono due scrittori tedeschi conosciuti dal mondo intero dal 1812 quando iniziarono a pubblicare le loro fiabe, trasformando la cultura popolare tedesca. Tantissime sono le fiabe dei due fratelli che ancora oggi appassionano generazioni di bambini e tra le più famose spiccano: Biancaneve, Hansel e Gretel, Cenerentola, Il Principe Ranocchio e Cappuccetto Rosso. Negli anni nostri soprattutto nel secolo scorso molte fiabe dei fratelli Grimm sono diventate famosissimi classici del mondo dei cartoni animati, grazie alla Disney ed in alcuni casi anche dei meravigliose fiabe trasformate in film. La Walt Disney ha avuto un grandissimo successo grazie soprattutto alle fiabe dei fratelli Grimm, da cui si è ispirata per creare film di animazione. I più celebri restano: Biancaneve e i sette nani Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo, Il Principe Ranocchio.

Alcuni tra i più bei film dei fratelli Grimm hanno ottenuto grande visibilità nel panorama cinematorigrafico, riscuotendo grande successo tra adulti e bambini. 

Tra i film o cortometraggi anche non dalla Disney, tra questi spiccano: L'ape Regina La raccolta "Le più belle fiabe dei Grimm" Pollicino. Infine è stato anche realizzato un film sulla storia dei due fratelli dal titolo "I fratelli Grimm e l'incantevole strega" nel 2005.