I mockumentary appassionano sempre più telespettatori, scopriamo quali sono i migliori
Con il termine mockumentary si indica quel genere cinematografico di falso documentario. I film sembra che siano stati girati con immagini reali e fanno credere allo spettatore di guardare eventi e fatti realmente accaduti. Scopriamo allora quali sono i 10 migliori mockumentary di sempre:
- The War Game (1965) Primo mockumentary della storia, che si aggiudica il premio Oscar come miglior documentario, raccontando di un attacco nucleare sull'Inghilterra.
- Lake Mungo (2008) Viene considerato uno dei migliori mockumentary di sempre. Racconta delle vicende di Alice Palmer, bambina annegata in una diga in Australia.
- Rec (2007) Pellicola horror spagnola pluripremiata, che ha avuto due sequel. In Amercia è stato fatto un remake dal titolo Quarantena.
- The Blair Witch Project (1999) Film di enorme successo grazie ad un'intensa campagna pubblicitaria che ha preceduto l'uscita della pellicola. Il film ha ispirato molte pellicole horror.
- Cannibal Holocaust (1980) Considerato il miglior film sul cannibalismo, questo film girato in forma mockumentary è stato censurato a causa delle immagini molto crude.
- Il quarto tipo (2009) Milla Jovovich è protagonista di questo mockumentary che racconta di strani fenomeni che avvengono in una cittadina dell'Alaska.
- Cloverfield (2008) Monster movie diretto da Matt Reeves che racconta di disastrosi eventi che si verificano a causa di una mostruosa presenza nella città di New York.
- Borat (2006) Sacha Baron Cohen interpreta Borat, un giornalista Kazago, in questa pellicola di grandissimo successo girata in stile mockumentary.
- Paranormal Activity (2007) Saga cinematografica di grande successo. in stile mockumentary su fenomeni paranormali. Il primo film fu girato con un budget bassissimo e in poche settimane ha incassato 108 milioni di dollari.
- The visit (2015) Due bambini vanno a trovare i nonni materni che non hanno mai conosciuto. Ma i nonni non sono per niente amorevoli ed affettuosi.