10 migliori ruoli di Gillian Anderson

I 10 migliori ruoli di Gillian Anderson tra cinema e serie televisive

Gillian Anderson è un'attrice americana nata nel 1968 a Chicago e conosciuta soprattutto per la serie X-Files. I suoi 10 migliori ruoli tra cinema e serie televisive:

Dana Scully in X-Files; prese in mano questo ruolo nel 1993 su insistenza del produttore e ricevette anche un premio per l'interpretazione, inoltre scrisse e diresse uno degli episodi. La serie è andata in onda fino al 2002 e nel 2015 sono stati prodotti altri episodi.

X-Files Il film; nel 1998 ha vestito sempre i panni dell'agente Scully nel primo film ispirato alla serie.

A cock and bull story è un film del 2006; in alcune versioni il titolo è completato dal nome di Tristram Shandy, il personaggio protagonista del romanzo da cui è tratto. La Anderson interpreta Widow Wadman.

L'ultimo re di Scozia di Kevin McDonald del 2006 in cui la Anderson interpreta Sarah Merrit.

Star System-Se non ci sei non esisti film commedia del 2008 del regista inglese Robert B. Weide che in inglese ha un titolo completamente diverso. La Anderson interpreta Eleanor Johnson.

Mister Morgan del 2013; Gillian Anderson qui è Karen Morgan, la figlia del protagonista magistralmente interpretato dal grande Michael Caine. 

Sister del 2012 è un film drammatico in cui lei interpreta Kristin Jansen. Il film racconta il difficile rapporto tra un bambino e sua sorella che in realtà è sua madre.

Bedelia Du Maurier un nome da famiglia Addams e il cognome della scrittrice che ispirò spesso Hitchcock per un personaggio molto interessante nella stagione 3 della serie Hannibal: si tratta della psicologa che cura lo psicologo Hannibal Lecter.

The Fall è un'altra serie televisiva in onda dal 2013 ad oggi, in cui Gillian Anderson interpreta Stella Gibson, agente speciale sulle tracce di un serial killer.

Nella stagione 1999-2000 inoltre a teatro ha recitato nella trasposizione del best-seller I monologhi della vagina.