Il grandissimo talento di Kate Winslet e i dieci migliori ruoli che l’hanno messo in risalto come Juliet Hulm in Creature del cielo o Marianne Dashwood in Ragione e Sentimento
Uno dei talenti più apprezzati nel panorama del cinema internazionale è senza ombra di dubbio quello di Kate Winslet, che tutti noi conosciamo soprattutto per Rose di Titanic.
La Winslet nell’arco della sua carriera si è sempre contraddistinta per la sua bravura e professionalità, recitando in film di vario genere. Ma quali sono i dieci film che mettono in risalto il suo talento?
Creature del cielo: un film realizzato e diretto nel 1994 dal regista Peter Jackons, ambientato nel 1954 che ripercorre la vita della scrittrice di gialli Juliet Hulm, interpretata dalla Winslet.
Ragione e Sentimento: tratto dal romanzo di Jane Austen in cui Kate Winslet interpreta il ruolo di Marianne Dashwood, una delle due figlie di Elionr Dashwood che divenne povera dopo la morte del marito che lasciò i suoi beni al primogenito, nato dal precedente matrimonio. Grazie al film diretto da Ang Lee, uscito nelle sale cinematografiche nel 1995, la Winslet venne premiata agli Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista.
Titanic: quando si pensa a Kate Winslet la si ricollega in automatico a Rose De Witt Bukater Calvert al centro della storia d’amore e passionale con Jack Dowson. Il film, decretato il secondo miglior film di tutti i tempi, le fece guadagnare la nomination agli Oscar come “Miglior Attrice”.
Holy Smoke – Fuoco Sacro: in questo film del 1999 l’attrice interpreterà Ruth Barron, che durante un viaggio in India si aggregherà in una setta. Nella pellicola, diretta da Jane Campion, il personaggio di Ruth Barron sarà al centro di una relazione inquisitoria con PJ che frantumerà tutte le sue certezze.
Iris – Un amore vero: qui la ritroveremo nei panni della giovane scrittrice Iris Murdoch. Il film del 2001, diretto dal regista Richard Heyre, racconta la storia d’amore tra Iris Murdoch e il marito John Bayley, studioso di letteratura inglese, che le starà accanto anche durante il momento in cui scoprirà essere affetta dal morbo di Alzheimer.
Se mi lasci ti cancello: è possibile cancellare i ricordi che più ti fanno male? È quello che farà Clementine Kruczynski rivolgendosi alla clinica Lacuna Inc. La ragazza è interpretata da Kate Winslet. Il film uscì nelle sale in 2004 con la regia di Michel Gondry le fece conquistare la nomination agli Oscar come Miglior Attrice Protagonista.
Little Children: Kate Winslet in questo film del 2006, diretto da Todd Field, è Sarah Pierce moglie e madre infelice. Grazie a questo ruolo la Winslet guadagna una nuova nomination agli Oscar come Miglior Attrice Protagonista.
Revolutionary Road: in questo film sarà diretta dal marito, il regista Sam Mendes, Kate è tornata a recitare con l’amico e collega Leonardo Di Caprio. In questa pellicola è April Wheeler, moglie di Frank, che sogna di diventare un’attrice, abbandonare il quartiere di Revolutionary Hill e andare a vivere a Parigi. Il film si rivela un grandissimo successo che le farà conquistare un Golden Globe come Miglior Attrice.
The Reader – A voce alta: un altro Golden Globe per Kate Winslet arriva con il ruolo di Hanna Schimitz, coinvolta in una relazione sentimentale con Micheal Berg. Il film, ambientato dopo la fine della seconda guerra mondiale, uscì nelle sale cinematografiche nel 2008 con la regia di Stephen Daldry.
Mildred Pirce: ancora un grande ruolo interpretato dalla Winslet, che interpreta Mildred Pierce in questo film del2011. In questo caso però ci troviamo difronte a una piccola serie tv che racconta la scalata al successo della Pierce, che diventerà proprietaria di diversi ristoranti, caratterizzata dalla lotta legata al mantenimento delle figlie dopo la separazione dal marito. Anche questo ruolo si è rivelato particolarmente fortunato, tanto da farle guadagnare un altro Golden Globe.