10 migliori scene di rapine

Adrenalina allo stato puro provocano certi film di azione, specialmente quelli che prevedono assalti e rapine, scopriamo insieme le 10 migliori scene di rapine

In alcuni film di assalto, la psiche dello spettatore viene stuzzicata da adrenolitiche rapine o assalti, che possono riguardare colpi in banca, ai treni, ai ristoranti o ad altri obbiettivi. Ecco le 10  migliori scene di rapine.

  1. Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975)

Film con Al Pacino e John Cazale, diretto da Sydney Lumet durante il quale tre rapinatori entrano in una banca poco prima della chiusura e bloccano il personale. L’’elemento più giovane della banda non se la sente ed abbandona il colpo, il primo di una lunghissima serie di imprevisti…Il film vinse l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale di Frank Pierson.

  1. Point Break (1991)

Diretto da Kathryn Bigelow è il film degli assalti alle banche con il volto dei rapinatori coperto dalle maschere di gomma raffiguranti quattro ex presidenti americani, Ronald Reagan, Lyndon Johnson, Richard Nixon e Jimmy Carter.  

 

  1. Killing Zoe (1994)

Siamo a Parigi e durante la commemorazione della Bastiglia, una banda di improbabili criminali tenta di rapinare l’unica banca aperta in quel giorno. Ma qualcosa va storto.

 

  1. Heat – La Sfida (1995)

Girato da Michael Mann, si ispira ad un noir francese intitolato ‘Tutte le ore feriscono, l’ultima uccide’. Varie sono le scene adrenolitiche presenti ed il film segna il primo incontro tra due miti, Al Pacino e Robert De Niro.

 

  1. Ronin (1998)

Film di John Frankenheimer, ambientato fra la Costa Azzurra e Parigi, dove un gruppo di cinque mercenari ha l’incarico d’impadronirsi illegalmente di una misteriosa valigetta in possesso di un importante boss del crimine.

 

  1. Fuori in 60 Secondi (2000)

Film di Dominic, remake di ‘Rollercar sessanta secondi e vai!’ di H.B. Halicki.

Il protagonista Randall ‘Memphis’ Raines alias Nicolas Cage, deve rubare 50 automobili, quasi tutte di lusso, in sole 72 ore.

 

  1. Ocean’s Eleven (2001)

Ocean’s Eleven è la storia di un gruppo di rapinatori molto audaci interpretati dai vari George Clooney, Brad Pitt, Elliott Gould e Matt Damon.

 

  1. The Italian Job (2003)

The Italian Job è un remake: l’originale è Un Colpo all’Italiana (1969) di Peter Collinson con Michael Caine.

 

  1. Inside Man (2006)

Il regista è Spike Lee ed il cast è formato da Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer e Willem Dafoe, Inside Man racconta di una spettacolare rapina alla banca Manhattan Trust.

 

  1. La Rapina Perfetta (2008)

La RapinaPerfetta è tratto da una storia vera: una spettacolare rapina ai danni di una banca di Londra realizzata l’11 settembre 1971, senza che la polizia abbia in seguito mai recuperato la refurtiva o effettuato alcun arresto.