10 migliori scene di schiaffi

Gli schiaffi nei film sono una componente drammatica ma anche altamente comica. Ecco le 10 migliori scene di schiaffi.

Indiana Jones e l'ultima crociata: qui l'archeologo più famoso al mondo è accompagnato in un'avventura dal padre, interpretato da Sean Connery. In una delle scene, il papà schiaffeggia suo figlio quando lo sente pronunciare una parolaccia e Indiana rimane senza parole.

Full metal jacket: durante il duro addestramento, il terribile Sergente Maggiore Hartman schiaffeggia il soldato Palla di lardo davanti a tutti durante una delle sue solite provocazioni.

Mamma ho perso l'aereo, mi sono smarrito a New York: la scena in cui Kevin entra in bagno mentre lo zio Frank si sta facendo una doccia non contiene uno schiaffo ma è esilarante la risposta arrabbiata dello zio che si sente spiato dal nipote. In effetti lo sta registrando mentre canta sotto la doccia.

American beauty: il personaggio dell'attrice Annette Bening è sull'orlo di una crisi di nervi. Di fronte all'ennesima casa invenduta, Carolyn si scoraggia e inizia a piangere. Poco dopo si schiaffeggia e si offendende da sola, come per farsi coraggio.

Amici miei: la commedia di Monicelli del 1975 che ha dato spunto a molti altri film futuri. La scena degli schiaffi ai passeggeri del treno è diventata quasi un cult nel cinema italiano: una delle avventure in cui si cimentano i quattro amici protagonisti del film che augurano "buon viaggio" alle persone affacciate ai finestrini con tanto di bel ceffone.

A spasso nel tempo: uno di quei film che ha reso omaggio alla scena degli schiaffi di Amici miei. La coppia di attori Boldi e De Sica interpreta due amici, Ascanio e Walter, che a bordo della macchina del tempo trovata alle giostre viaggiano attraverso le epoche storiche. A Firenze assieme a Leonardo Da Vinci si divertono a spese di sconosciuti, schiaffeggiando i passeggeri su un carro.

Fantozzi alla riscossa: altro film in cui viene ripresa la celebre scena degli schiaffi alla stazione di Amici miei. A differenza dei quattro amici però, Fantozzi schiaffeggia i passeggeri di un treno in arrivo.

L’esorcista: Regan impossessata dà uno schiaffone alla madre talmente potente che la getta a terra. Il livido le rimarrà sul viso per tutto il resto del film.

Non cè 2 senza 4: in questo film, Bud Spencer interpreta Greg Wonder, un sassofonista che deve prendere il posto di un VIP suo sosia. Assieme all'inseparabile compagno Terence Hill, nella parte di Elliot Vance, è la vittima di un attentato da parte di alcuni criminali. Per rinsaldare i conti, i due attori si cimentano in alcune tra le migliori scene di schiaffi, molto popolari nei loro film.

Una Pallottola Spuntata: la serie di film comici che vede come protagonista il fantastico Leslie Nielsen. L'attore, nei panni del tenente Frank Drebin in una delle tante scene a fianco di Priscilla Presley, evita gli schiaffi della donna bloccandole le mani ma non può fare niente contro lo schiaffo datogli dalla terza mano di lei.