10 migliori serie fantasy di sempre

Da regni incantati ai vampiri, ecco una classifica delle 10 migliori serie tv fantasy uscite in Italia

1. Il trono di spade

La produzione di grandissimo successo mondiale firmata HBO ha recentemente inaugurato in Italia la sesta stagione di una delle serie tv che negli anni è diventata una caso mondiale. Basato sulla saga, tuttora incompleta, generata dal genio di George R.R. Martin, il telefilm segue le vicende delle dinastie abitanti un regno lontano e magico, alleate e nemiche nella sanguinosa lotta per la conquista del trono di spade, sul quale siede solo chi ha il potere assoluto. Avvincente, intrigante, emozionante e inaspettato: un successo ampiamente giustificato e che non accenna a declinare.

2. Lost

Carico dei più disparati riferimenti letterari e cinematografici, da Joyce a Star Wars, Lost fa meditare sul destino, sulla fede, sulle scelte. Inoltre utilizza la sua matrice da science fiction per esplorare l’umanità e il suo rapporto con la società intera. Un gruppo di naufraghi su un’isola deserta. Misteri, eventi inspiegabili, segreti inconfessabili. Assolutamente da vedere.

3. X Files

Come dimenticare le appassionanti indagini di Mulder e Scully, i due agenti dell’FBI impiegati nella sezione X Files, alla scoperta dei confini del paranormale? Negli anni novanta gli amanti del genere hanno esplorato con loro quel mondo sinistro e sconosciuto che tutti abbiamo almeno una volta sospettato nella vita esistesse, rimanendone eternamente affascinati.

4. Buffy l’ammazzavampiri

La progenitrice di True Blood, The Vampire Diaries e tutte le altre serie tv che abbiano avuto i vampiri tra i protagonisti principali. Joss Whedon, con i suoi vaporosi capelli biondi e l’espressione angelica è perfetta per interpretare la parte di Buffy, la giovane ragazza che nessuno sospetterebbe mai essere una portentosa eroina, impegnata nella caccia ai vampiri e nel contempo desiderosa di godersi una vita normale come tutti gli altri suoi coetanei.

5. Star Trek

La science fiction che ha segnato una generazione. Dopo un lancio alquanto deludente, la serie si è ripresa molto bene e ha cominciato a produrre episodi a dir poco indimenticabili, facendo dei suoi personaggi icone di culto per chiunque non potesse fare a meno di esplorare con loro il cosmo oltre i limiti del conosciuto e del conoscibile.

6. Doctor Who

Il vecchio tema della macchina del tempo e delle possibilità che offre di poter infrangere la barriera incerta e indistinta del presente per ripercorrere il passato o avventurarsi nel futuro non passa mai di moda. La prima puntata di Doctor Who risale al 1963. Negli anni è cambiata, si è modernizzata, si è evoluta ma non ha mai smesso di stupire. Lo confermano i cinque premi BAFTA (2005-2010) per la migliore serie drammatica che ha al suo attivo.

7. Outlander

Tornando a produzioni che hanno visto la luce più di recente, merita una speciale menzione Outlander, che pur non avendo avuto la stessa risonanza conquistata da Il trono di spade, rimane comunque una delle più belle serie per i veri intenditori e gli amanti del genere. Il tema non è poi molto distante da quello del suo predecessore Doctor Who: questa volta a viaggiare nel tempo è una giovane infermiera che dal 1945 viene catapultata misteriosamente nella Scozia del 1743, dove la aspetteranno una serie di insolite e imperdibili vicende.

8. Supernatural

Sam e Dean, due fratelli molto diversi ma uniti da un rapporto profondo e sincero, partono alla ricerca del padre, un noto cacciatore di mostri, spettri e fantasmi, che è diventato un esperto del settore da quando la moglie è misteriosamente morta in seguito a un attacco di un essere sovrannaturale. I due, nella loro ricerca, si troveranno a doversi confrontare con diversi strani avvenimenti e personaggi, che segneranno per sempre la loro vita.

9. Twin Peaks

Recentemente riproposto per la regia di David Lynch, ecco a voi il telefilm che ha scosso mezza America. Si indaga sulla morte di Laura Palmer, la ragazzina perfetta e amata da tutti che nasconde una seconda vita non così impeccabile come tutti pensavano. La ricerca non fa affiorare solo verità incredibili e terribili segreti: risveglia anche delle forze oscure che ben presto avvolgono la cittadina con la loro ombra.

10. Lucifer

E cosa succederebbe se il signore degli inferi un bel giorno decidesse che tutto quel su sconfinato regno gli è venuto a noia e che non vede l’ora di farsi un bel giro sulla terra per cambiare un po’aria? Non solo: tra tutte le mete, il signore delle tenebre si trasferisce niente meno che a Los Angeles, dove aprirà un bar e ne combinerà delle belle.