10 migliori serie in costume della BBC

Tra i molti prodotti di qualità e successo della BBC, le serie in costume sono probabilmente uno dei più apprezzati e amati in tutto il mondo.

Per la tv nazionale britannica le sue serie tv rappresentano un orgoglio. Infatti , possono vantare di essere riusciti ad avvicinare intere generazioni allo studio della storia inglese e non.

Le serie in costume della BBC hanno la capacità di trasportare lo spettatore in dietro nel tempo, permettendo al grande pubblico di toccare con mano la storia, e la letteratura classica.

Vi proponiamo le dieci migliori mai realizzate dalla BBC, in cui il racconto , leggermente romanzato per ovvi fini narrativi, si intreccia perfettamente alle dinamiche e gli avvenimenti reali delle epoche in cui sono ambientate.

La prima è sicuramente Cranford, breve serie in sette episodi realizzata nel 2007 , remake dell'omonima serie del 1972 ed ispirata al romanzo Cranford di Elizabeth Gaskell. Segue Little Dorrit, altra serie ispirata ad un romanzo omonimo, questa volta di Charles Dickens, uno dei più importanti autori britannici del diciannovesimo secolo, le cui opere hanno fornito un quadro estremamente ricco e dettagliato della Londra nel cuore della rivoluzione industriale. L'elevatissima cura per i dettagli dei romanzi di Dickens sembra trasferirsi interamente nella serie firmata BBC e realizzata nel 2008. La terza serie in costume che incontriamo nella nostra rassegna è Anna Karenina prodotta nel 2000, remake di una precedente mini serie prodotta negli anni settanta, e che come le precedenti, affonda le sue radici nella letteratura del diciannovesimo secolo. Questa volta l'opera di partenza è il romanzo storico Anna Karenina di Lev Tolstoj. Cambio di soggetto per The Six Wives of Henry VIII (le sei mogli di Enrico ottavo) quarta serie della rassegna, che a differenza delle precedenti si sofferma sulla storia di uno dei sovrani più controversi e importanti della storia britannica, la serie è prodotta nel 1972 e raggiunge livelli di tecnica eccezionali, con un incredibile cura per i dettagli storici. La quinta serie dell'elenco è The Anthony Trollope, serie del 1982 ispirata alla vita del celebre autore britannico del diciannovesimo secolo. L'analisi continua con la fortunatissima The Jane Austen del 1996 , ispirata alla vita di Jane Austen altra autrice britannica vissuta nel cuore dell'illuminismo, al cavallo tra diciottesimo e diciannovesimo secolo. Altra importante autrice inglese, protagonista di una serie dedicata è Elizabeth Gaskell, vissuta nella prima metà del diciannovesimo secolo. La serie The Elizabeth Gaskell è stata realizzata dalla BBC in onore della scrittrice. Ultimo importantissimo autore ad essere celebrato dalla BBC con una serie ispirata alla sua vita, è probabilmente il più grande ed autorevole scrittore britannico degli ultimi secoli, sto ovviamente parlando di Charles Dickens e della serie The Charles Dickens Masterworks. Una delle serie made in BBC più amate degli ultimi decenni è Lark Rise to Candleford ispirata ad una serie di novelle autobiografiche pubblicate nell'Inghilterra dei primi anni 40, la serie è stata realizzata nel 2010 ed ha avuto subito un grandissimo successo. Per concludere, l'ultima delle dieci migliori serie in costume della BBC, vede come protagonista una delle antiche famiglie più potenti del regno unito, dinastia reale protagonista della più antica storia britannica, I Tudor, vengono celebrati, con una mastodontica serie ispirata alla loro vita, realizzata tra il 1007 ed il 2010 e racconta le vicende, gli intrighi ed i segreti della famiglia reale.