10 migliori serie noir di sempre

Dopo un grande successo del noir negli anni '50, tornano i grandi successi delle serie tv

Il genere noir trova il suo massimo splendore specialmente negli Stati Uniti degli anni '40-'50, ma anche oggi vede un vasto audience, sia sul grande che sul piccolo schermo, mischiandosi anche con altri generi come il fantascientifico o il thriller. Ritroviamo le 10 serie migliori appartenenti a questo genere:

  1. Hannibal, una serie di stampo psicologico. Will Graham lavora come profiler per l'FBI, ed eccelle nel suo mestiere grazie alla sua incredibile capacità di immedesimarsi nel pensiero dei deinquenti. Tuttavia, questa sua capacità lo porterà sempre più vicino alla follia e a pensare sempre più come un criminale. Per evitare che accada l'irreparabile, Graham viene affiancato ad Hannibal Lecter, uno psichiatra che però nasconde un disturbo mentale simile e in alcuni modi peggiore di quello dell'investigatore.

  2. Bored to death – Investigatore per noia. Jonathan Ames è uno scrittore nel mezzo di una crisi creativa. Per cercare di porre rimedio a questa crisi e alle difficoltà della sua vita, Jonathan decide di cominciare a risolvere casi, spacciandosi per un detective privato, alternando questa sua passione al suo vero lavoro.

  3. Bitten. Elena Micheals è l'unico lupo mannaro femmina al mondo che decide di abbandonare il suo branco a Stonehaven per andare a vivere una vita normale a Toronto. Tuttavia, nella sua vecchia casa cominciano ad avvenire una serie di delitti che la costringono a tornare per fare luce sull'accaduto.

  4. Crimini, una raccolta antologica di racconti dei migliori scrittori di gialli italiani, Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Giancarlo De Cataldo.

  5. Jekyll. Ispirato al celebre romanzo di Robert Louis Stevenson. La miniserie parla di Tom Jackman, un dottore che scopre di essere il discendente del dottor Jekill e che anche in lui risiede la personalità malvagia di Mr. Hyde.

  6. Jo. Serie televisiva francese che parla delle indagini di Jo Saint-Clair, detective della squadra omicidi della polizia di Parigi, noto per il suo grande intelletto e per i suoi modi anticonvenzionali che più volte lo aiuteranno a risolvere i casi più difficili.

  7. Whitechapel. Per le strade notturne della Londra moderna si aggira un serial killer, simile in tutto e per tutto al famoso Jack lo squartatore che terrorizzò la Londra vittoriana. Per risolvere questo caso verranno scelti Joseph Chandeler, un principiante della sezione omicidi, il sergente Ray Miles, un veterano vicino al pensionamento e Edward Buchan, un esperto di Jack lo squartatore.

  8. What remains. A pochi giorni dal suo pensionamento, al detective Len Harper viene affidato un ultimo caso: svelare il mistero che si cela dietro al ritrovamento di un cadavere di una ragazza scoperto da una nuova inquilina di nome Vidya nella soffitta del suo appartamento. Le indagini porteranno l'investigatore a scoprire la verità oltre la finta tranquillità e gentilezza degli altri abitanti dello stabile.

  9. Chicago PD. La storia segue le avventure di due squadre della polizia di Chicago: l'unità di pattuglia e l'unità intelligence, alla guida della quale c'è Hank Voight, detective senza scrupoli che non esita ad infrangere la legge pur di risolvere i casi a lui affidati.

  10. Banshee. Dopo un tentativo di rapina finito male, un criminale viene fatto uscire di prigione e, in cerca della sua ex-amante, arriva fino ad una città in Pennsylvania, Banshee. Lì, ruberà l'identità di Lucas Hood, il nuovo sceriffo morto in uno scontro a fuoco con alcuni criminali e cercherà di contrastare il potente criminale Proctor, che detiene il pieno controllo sulla città.