10 migliori serie per teenager sull’amicizia

L’amicizia è un valore che i giovani cercano sempre di preservare e custodire. Vediamo insieme dieci serie televisive che hanno raccontato le più belle storie di amicizia

Per fortuna i giovani sono sempre stati e rimarranno sempre degli inguaribili sognatori. Sognano di giocare in una squadra famosa, di diventare scrittori, di viaggiare, di suonare davanti ad un milione di persone, con l’aiuto immancabile dei loro amici. Le serie televisive raccontano spesso il loro mondo, con le loro incomprensioni, i litigi, le lacrime, le gioie, le delusioni ed è per questo che negli anni abbiamo visto tante storie di amicizia portate sul piccolo schermo. Leggiamo insieme le dieci serie tv rimaste nei nostri cuori e che ogni teenager dovrebbe vedere una volta nella vita.

1. Beverly Hills, 90210. È la più conosciuta serie televisiva americana per teenager e non solo. Al centro della storia c’è un gruppo di ragazzi che frequenta l’esclusivo West Beverly High School. Le loro vicende hanno appassionato per anni giovani di tutto il mondo, diventando il simbolo della generazione degli anni 90. Impossibile dimenticarlo.

2. 90210. Spin-off del famoso telefilm sopra citato, è stato in grado di mantenere la popolarità lasciatagli in eredità ed ha raccontato episodi e temi importanti nel mondo adolescenziale dei nostri giorni.

3. Gossip Girl. Rivolto principalmente ad un pubblico femminile, narra le avventure di due amiche legate da una profonda amicizia che cercano di acquistare notorietà tra l’elitè di Manhattan. Serena e Blair hanno riscosso un enorme successo per i loro abiti alla moda, la loro vita piena di eventi e le loro storie d’amore.

4. Glee. Telefilm-musical che ha emozionato e catturato l’attenzione di un vasto pubblico. Attraverso la musica ed il canto ha assunto in qualche modo una funzione pedagogica. Parla di valori come l’amicizia, l’amore e l’integrazione tra persone diverse, unite dalla musica.

5. Dawson’s Creek. Il gruppo di amici di Capeside, una piccola cittadinina americana, si ritrova ogni giorno a parlare del loro futuro, tra i banchi di scuola, le poltrone di un cinema, nella camera di Dawson e sulle rive della baia. Un telefilm che ha lasciato un segno descrivendo sentimenti comuni nell’animo di ogni teenager.

6. 2 Broke Girls. Recente prodotto americano, racconta con simpatia la strana amicizia tra due ragazze del tutto diverse che lavorano in una tavola calda; Max è cinica ed ha un passato difficile, mentre Caroline proviene da una famiglia ricca e si ritrova senza soldi per colpa del padre. Sono unite dalla passione per i cupcakes. I personaggi sono insoliti ed originali, i dialoghi davvero brillanti.

7. Pretty Little Liars. Serie talevisiva dalle sfumature noir che vede quattro ragazze alla costante ricerca del misterioso A, forse colpevole della morte di una loro amica. Ognuna di loro ha un problema da affrontare: i pregiudizi degli altri dopo aver dichiarato la propria omosessualità, una relazione con un professore, la propria autostima, una famiglia ricca che pretende sempre troppo. Racconta a 360 gradi, sotto le sembianze di un thriller, quelle che sono le problematiche della nostra gioventù.

8. Switched at birth. Daphne e Bay scoprono di essere state scambiate alla nascita. Le rispettive famiglie saranno costrette a frequentarsi contribuendo alla formazione di una bella e complice amicizia tra le due giovani. Una notevole serie televisiva che vede molti attori recitare con il linguaggio dei segni poiché Daphne ha perso l’udito a causa di una meningite.

9. Friends. È una serie rivolta ad un pubblico di tutte le età, ma l’amicizia è davvero l’elemento principale (come fa capire il titolo). Serie super divertente che ha segnato l’inizio della carriera di attori come Jennifer Aniston, e che è riuscita a mantenere un livello alto nonostante i dieci anni di riprese. Da vedere e rivedere in continuazione per ricordare che gli amici fanno parte della famiglia.

10. The Big Bang Theory. Per ultima (ma non di importanza) citiamo questa famosa serie che ha come protagonisti quattro scienziati nerd che condividono tutto: la passione per i giochi di ruolo, per i fumetti, per i film di fantascienza, per la scienza. Il loro rapporto di amicizia sarà messo in discussione dall’arrivo di una sexy ragazza dall’altra parte del loro pianerottolo.

Nonostante tutto l’amicizia è un contratto che non può mai essere violato!Buona visione e buon divertimento. E ricordate che gli amici sono un bene prezioso!