10 ruoli cult di Gerard Depardieu

Se come uomo Gerard Depardieu ha sempre fatto molto discutere, niente gli si può dire invece come attore. Depardieu, infatti, rimane uno dei più grandi interpreti del cinema internazionale.

Idee politiche discutibili, dipendenza dall’alcool, matrimoni, divorzi e figli non riconosciuti. Gerard Depardieu ha davvero fatto molto discutere per la sua vita privata a dir poco turbolenta. Basti pensare al polverone alzato con l’annuncio di abbandonare la sua patria natia, la Francia, per prendere residenza e cittadinanza in Belgio a causa della forte tassazione imposta dal governo Hollande per poi diventare per sempre cittadino russo. Ma, se come uomo ha fatto sempre molto discutere, niente gli si può dire come attore. Ha recitato in oltre centoventi film, interpretando ruoli che è difficili dimenticare. Ecco i dieci personaggi cult di Gerard Depardieu.

Impossibile dimenticare la magistrale interpretazione dell’attore francese nel film di Jean-Paul Rappeneau, dove Gerard Depardieu veste i panni di Cyrano de Bergerac, spadaccino e poeta innamorato della bella Rossana ma timoroso di esprimere i suoi sentimenti impaurito dal rifiuto della donna. Otto anni dopo questo capolavoro cinematografico, nominato agli Oscar come miglior film straniero, è la volta de Il conte di Montecristo, film del 1998, nel quale Depardieu ridà vita al personaggio letterario creato dalla penna di Alexandre Dumas. Sempre negli anni ’90, l’attore francese, interpreta un altro grande personaggio della letteratura francese: Honorè de Balzac, in un film-tv diretto da Josée Dayan. Come dimenticare poi il ruolo di Jean Valjean ne I Miserabili? Meno impegnativo ma sicuramente amatissimo dal pubblico è stata la sua interpretazione, nel 2012, del corpulento Obelix in Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà.

Forse un po’ oscurato dalla bravura e dalla bellezza di Leonardo di Caprio, Gerard Depardieu ha recitato anche in La maschera di ferro, ruolo che nel 1998 gli è valso per la candidatura agli European Film Awards per il contributo europeo al cinema mondiale. Ma Depardieu è ricordato anche dai più piccoli: oltre al suo ruolo in Asterix e Obelix, l’attore francese ha vestito i panni del crudele stilista Jean Pierre La Pelt in La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda. L’indiscutibile bravura dell’attore francese l’ha portato a recitare anche in un film che ha sbancato i botteghini, Vita di Pi, nel quale interpretava il marinaio. Di recente lo abbiamo visto cercare di eguagliare l’ambiguità di Frank Underwood recitando nella serie Netflix,  Marseille. Qui Gérard Depardieu interpreta la parte di un politico cattivo e malmostoso sullo sfondo della città di Marsiglia.